Volkswagen ID.4 Pro 4Motion: debutta la versione con trazione integrale

Alessio Salome Autore
Volkswagen ID.4 Pro 4Motion

Volkswagen ha aggiunto un’altra versione a trazione integrale alla gamma del SUV completamente elettrico ID.4: la Volkswagen ID.4 Pro 4Motion. Questa variante vanta una potenza di 265 CV (195 kW) e offre una maggiore trazione sul bagnato, sulla neve e sui terreni sconnessi.

In precedenza, solo l’ammiraglia sportiva ID.4 GTX 4Motion era disponibile in versione a trazione integrale. Le prevendite per la nuova variante sono aperte e il prezzo di listino in Italia parte da 56.500 euro. Inoltre, la ID.4 GTX e la ID.5 GTX acquisiscono la dicitura 4Motion e sono ora dotate di un equipaggiamento di serie ancora più completo, oltre a sfoggiare all’interno nuovi accenti di design in nero e rosso.

Volkswagen ID.4 Pro 4Motion
Volkswagen ID.4 Pro 4Motion interni

Volkswagen ID.4 Pro 4Motion: il crossover elettrico adesso propone la trazione integrale

Grazie a un secondo motore elettrico posto anteriormente, la nuova ID.4 Pro 4Motion trasferisce la sua potenza alla strada attraverso la trazione integrale. Con la ID.4 Pro 4Motion, il brand tedesco soddisfa i desideri dei clienti e la richiesta di un ulteriore modello con trazione integrale. Si posiziona esattamente tra i modelli ID.4 a trazione posteriore e la sportiva ID.4 GTX 4Motion.

Il sistema di trazione integrale della Pro 4Motion migliora la trazione e consente di ottenere una dinamica di guida ancora più appagante. Il nuovo modello a due motori è anche un potente veicolo da traino ed è quindi un partner affidabile per piccoli rimorchi da trasporto o da barca. Grazie al sistema integrale, il peso massimo rimorchiabile dell’ID.4 Pro 4Motion aumenta di 200 kg, passando a 1400 kg per una pendenza dell’8% (frenata) rispetto alla versione Pro Performance.

Volkswagen ID.4 Pro 4Motion

I due motori elettrici hanno una potenza complessiva di 265 CV e spingono la ID.4 da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. La potenza motrice principale è fornita dal motore sincrono a magneti permanenti sull’asse posteriore, che eroga una potenza di 204 CV (150 kW). Ha una disposizione assiale parallela con un pulse inverter e un cambio a una velocità. I vantaggi del motore sincrono sono l’elevata densità di potenza, l’alta efficienza e la potenza costante in un ampio intervallo di giri.

L’asse anteriore è azionato da un motore asincrono, anch’esso dotato di pulse inverter. Questo motore eroga 108 CV (80 kW). I motori asincroni sono caratterizzati da una capacità di sovraccarico di breve durata e da basse perdite per trascinamento. Sono quindi ideali per l’utilizzo come unità booster da attivare temporaneamente.

Volkswagen ID.4 Pro 4Motion

Fino a 514 km di autonomia con una singola ricarica

La ID.4 Pro 4Motion è dotata di una batteria da 77 kWh (netti) e ha un’autonomia fino a 514 km nel ciclo WLTP. La velocità massima è limitata a 180 km/h come per la ID.4 GTX 4Motion. Come per le altre versioni della ID.4, la capacità di ricarica massima è di 135 kW. In una stazione di ricarica, la batteria ad alto voltaggio può essere caricata dal 5% all’80% in 36 minuti, offrendo così un’autonomia di ulteriori 337 km.

La ID.4 è lunga 4,58 metri e utilizza la piattaforma modulare MEB di Volkswagen. Grazie ad essa, lo spazio disponibile all’interno è al livello dei SUV convenzionali della categoria superiore. A seconda della posizione degli schienali dei sedili posteriori, il bagagliaio ha una capacità compresa tra 543 e 1575 litri.

Volkswagen ID.4 Pro 4Motion

La sigla GTX è sinonimo di modelli sportivi di alta gamma della famiglia ID. Le ID.4 GTX e ID.5 GTX con trazione integrale e configurazione dual motor saranno ora sono dotate di un equipaggiamento di serie ancora più completo per rafforzare il loro posizionamento. Inoltre, offrono un’anticipazione del look degli altri modelli GTX con nuovi accenti di design in nero e rosso.

La dicitura delle versioni GTX viene arricchita dalla sigla 4Motion, analogamente al resto della gamma VW, evidenziando in modo ancora più marcato l’importante presenza della trazione integrale.

Volkswagen ID.4 Pro 4Motion

Gli interni di queste versioni godono di una evoluzione significativa nello stile grazie alla variazione della colorazione di plancia e pannelli porta in Nero Soul, con le tipiche cuciture a contrasto rosse. I vetri posteriori oscurati entrano a far parte dell’allestimento standard, rendendo gli esterni delle versioni GTX 4Motion ancora più sportivi.

Dopo il lancio commerciale nella primavera del 2021, la ID.4 è diventata rapidamente un successo. Il costruttore tedesco ha consegnato oltre 30.000 unità solo nel primo trimestre del 2022. Ciò significa che un veicolo completamente elettrico Volkswagen su due è una ID.4. Nel 2021 sono stati consegnati complessivamente 163.000 veicoli in tutto il mondo, rendendo la Volkswagen ID.4 l’EV più venduto sia da Volkswagen che dal Gruppo Volkswagen.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: