Volkswagen ID.7: a bordo c’è un sistema di climatizzazione smart

Alessio Salome Autore
Volkswagen ID.7 sistema climatizzazione smart

Gli impianti di climatizzazione sono parte integrante delle auto moderne e garantiscono temperature piacevoli in tutte le stagioni. Volkswagen ha fatto però un ulteriore passo avanti nella nuova Volkswagen ID.7 e per la prima volta utilizza un sistema di climatizzazione che raffredda o riscalda più velocemente l’abitacolo prima dell’inizio di un viaggio.

Ciò è reso possibile, tra l’altro, da bocchette d’aerazione a controllo elettronico che distribuiscono l’aria in tutto l’abitacolo non appena il guidatore si avvicina con la chiave. Il nuovo climatizzatore smart funziona anche tramite comandi vocali e tiene conto della posizione del sole e delle preferenze individuali dell’utente.

Volkswagen ID.7 sistema climatizzazione smart
Volkswagen ID.7 interni

Volkswagen ID.7: sarà la prima vettura del brand ad avere un climatizzatore simile

Il risultato è un aumento del comfort con cui la nuova berlina elettrica definirà gli standard nel suo segmento. Attraverso un prototipo completamente camuffato, Volkswagen ha fornito un primo assaggio della nuova ID.7 al Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas.

Kai Grünitz, membro del Consiglio di Amministrazione e responsabile dello sviluppo di Volkswagen, ha detto che, con la nuova ID.7, il brand sta sottolineando il suo obiettivo di offrire tecnologie intelligenti e innovazioni orientate al cliente nel segmento premium di medie dimensioni ad alto volume.

Volkswagen ID.7 sistema climatizzazione smart

La ID.7 può attivare l’aria condizionata prima che i passeggeri salgano a bordo. Gli interni vengono raffreddati nelle giornate calde e riscaldate quando fa freddo. Se la portiera viene aperta in condizioni di elevate temperature esterne, le bocchette d’areazione intelligenti distribuiscono rapidamente l’aria su un’ampia area mediante movimenti orizzontali dinamici.

Quando i passeggeri sono seduti nella vettura, il flusso d’aria può essere indirizzato direttamente sul corpo oppure utilizzato per la ventilazione indiretta dell’abitacolo, a seconda delle preferenze. La nuova Volkswagen ID.7 è il primo modello VW con un sistema di controllo così intelligente.

Volkswagen ID.7 sistema climatizzazione smart

La funzione di climatizzazione si trova nel livello di comando più alto del nuovo display da 15 pollici del sistema di infotainment della berlina a zero emissioni. Ciò significa che è sempre visibile e può essere attivato con un semplice tocco di un dito.

Utilizzando il menu dedicato al climatizzatore, tutte le bocchette d’areazione smart possono essere controllate digitalmente. La forza e la direzione dei movimenti dell’aria possono essere regolate in modo intuitivo e salvate individualmente mentre la temperatura può essere controllata tramite cursori touch retroilluminati.

È possibile riscaldarsi le mani con un comando vocale in maniera molto facile nella ID.7. Il riscaldamento del volante si attiva automaticamente e inoltre l’aria fluisce specificamente verso le mani.

Volkswagen ID.7 sistema climatizzazione smart

È possibile gestire il climatizzatore smart anche tramite comandi vocali

Il sistema di climatizzazione a controllo digitale può essere attivato tramite comando vocale. Le impostazioni speciali vengono memorizzati come “Smart Climates”. Ad esempio, viene selezionato un programma che attiva il riscaldamento del volante se viene pronunciato il comando “Ciao Volkswagen, ho le mani fredde”. Questo avvierà l’aria calda diretta alle mani sul volante per circa 5 minuti.

Le singole preferenze dell’utente vengono salvate come “Personalisations” nella Volkswagen ID.7. Ciò include le impostazioni effettuate per il climatizzatore automatico ed è particolarmente pratico se il veicolo verrà utilizzato da più conducenti.

Quando la funzione automatica è attivata, il sistema intelligente reagisce al clima circostante. Ad esempio, un sensore nella zona del parabrezza rileva l’angolo di incidenza della luce del sole in condizioni di elevate temperature esterne ed elevata intensità solare.

Se il sole batte forte su un lato del veicolo, la ID.7 adatta l’aria condizionata in misura ancora maggiore per le zone più calde: prima verso la rispettiva area dell’interno del veicolo e poi in una seconda fase specificatamente verso gli occupanti.

Dopo ID.3, ID.4, ID.5 e ID.6 (solo in Cina) e ID. Buzz, la ID.7 sarà il sesto modello della gamma ID completamente elettrica. Dopo la ID.4, invece, sarà la seconda vettura globale di VW basata sulla piattaforma Modular Electric Drive Matrix (MEB).

La prima mondiale della nuova Volkswagen ID.7 è prevista per il secondo trimestre del 2023. Il lancio sul mercato in Cina e in Europa è previsto per quest’anno mentre in Nord America avverrà nel 2024.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: