Volkswagen ID.Buzz è pronta per la produzione

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen ID.Buzz
Volkswagen ID.Buzz

Durante la presentazione online del crossover Volkswagen ID.5 Coupé, è stato notato il modello successivo della famiglia ID: il minivan elettrico Volkswagen ID.Buzz. L’auto è stata mostrata in un leggero camuffamento e solo da un’angolazione, ma questa è già una versione di produzione con il design finale e tutti i suoi dettagli intrinseci.

Volkswagen ID.Buzz arriverà sul mercato a metà del 2022 e sarà venduto in molti paesi in tutto il mondo. Il design di un minivan elettrico vecchio stile con motore di tipo 2 montato posteriormente è stato annunciato per la prima volta cinque anni fa, quando ha debuttato la show car Volkswagen Budd-e. Nel 2017 è stato presentato un nuovo concept di minivan – ID. Buzz, che era lungo quasi 5 metri, e un anno dopo abbiamo visto un altro furgone simile: ID. Buzz Cargo con una capacità di carico di 800 kg.

Lo sviluppo finale di queste vetture sarà il seriale Volkswagen ID.Buzz. Si basa sulla piattaforma modulare MEB  nella variante più lunga con un passo di 3300 mm. La gamma includerà versioni a trazione posteriore e integrale, con varianti cargo e passeggero oltre a diversi livelli di equipaggiamento.

Secondo le prime informazioni, la versione top disporrà di una batteria da trazione con una capacità di 111 kW/h, la cui carica completa dovrebbe essere sufficiente per 600 km. La produzione della VW ID.Buzz avverrà in Germania e negli Stati Uniti , e attualmente i prototipi sono in fase di test su strada in condizioni reali.

Due mesi fa, Volkswagen ha mostrato un prototipo di minivan ID.Buzz AD (Autonomous Driving) con pilota automatico dell’azienda americana Argo AI. Questa vettura è dotata di telecamere, radar e un lidar situato sul tetto e apparirà sulle strade nel 2025. Il primo operatore sarà la compagnia di viaggi Moia, con sede a Monaco di Baviera, di proprietà di Volkswagen.

Volkswagen ID.Buzz
Il minivan elettrico Volkswagen ID.Buzz è stato mostrato in occasione del debutto della ID.5 GTX e sembra pronto per il debutto

Ti potrebbe interessare: Volkswagen trasforma ID.Buzz in un’ambulanza senza conducente

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: