Volkswagen ID. Buzz: presentata la nuova variante a passo lungo

Natale LiVecchi Autore Auto
ID. Buzz LWB

Un veicolo può essere come una canzone rock? Capace di darti vibrazioni positive ogni volta? Sono queste le domande che si è posto il costruttore tedesco nei confronti del suo Volkswagen ID. Buzz ovvero un modello che è subito diventato una vera e propria icona fra i veicoli elettrici. L’ultima versione, che si aggiunge proprio alla famiglia dell’ID. Buzz è la versione a passo lungo, appena presentata.

Questa variante, ancora più versatile, sarà disponibile non solo in Europa ma anche in Canada e negli Stati Uniti. Proprio in Nord America, il costruttore guarda al rilancio del suo iconico “pulmino” puntando sul Volkswagen ID. Buzz a passo lungo; non è un caso che la presentazione è avvenuta presso la spiaggia apprezzata dai surfisti, ovvero la Huntington Beach sulla Pacific Coast Highway nei pressi di Los Angeles. Il Volkswagen ID. Buzz ha anche preso parte al grande VW Bus Festival che si svolge negli Stati Uniti come tributo ai fan di questo iconico veicolo e al Paese intero.

Allo stesso tempo, l’America ha accolto il nuovo Volkswagen ID. Buzz con un gesto generoso: da New York a San Francisco, il 2 giugno sarà celebrato, in futuro, come una festa nota come “Volkswagen Bus Day”. Questo tour proseguirà in Germania tra sole tre settimane quando sarà messo in pratica il debutto europeo del Volkswagen ID. Buzz a passo lungo. Dal 23 al 25 giugno all’International VW Bus Festival di Hannover, il più grande incontro di van a marchio Volkswagen in programma in Europa.

ID. Buzz LWB

Col nuovo Volkswagen ID. Buzz il costruttore vuole riportare in auge il fascino dei van in America

Con la generazione T4, l’iconico pulmino Volkswagen ha lasciato gli Stati Uniti e il Canada 20 anni fa. Tuttavia, detiene ancora oggi un seguito in termini apprezzamento e culto da New York a San Francisco: le generazioni a motore posteriore T1, T2 e T3 sono ancora uno spettacolo decisamente familiare nei parcheggi delle spiagge in California, Florida e Long Island nel 2023.

Il costruttore ora chiude di nuovo il cerchio con il Volkswagen ID. Buzz a passo lungo con la volontà di riportare il celebre van in Nord America, questa volta potendo contare sulla trazione posteriore elettrica. Secondo Thomas Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen AG, Brand Group Volume “Volkswagen è un marchio globale estremamente forte con una grande storia, milioni di fan fedeli e prodotti leggendari” di conseguenza il costruttore è apparso particolarmente motivato per quanto messo a punto dal team di Volkswagen Group of America nella celebrazione della “prima” di Volkswagen ID. Buzz a passo lungo qui. “Con questo modello, stiamo facendo un grande passo avanti per diventare di nuovo un vero love brand“.

ID. Buzz LWB

D’altronde, come ha sottolineato anche Pablo Di Si, Presidente e CEO di Volkswagen Group of America, il Volkswagen ID. Buzz introduce un connubio perfetto con gli Stati Uniti vista la lunga storia del “pulmino” Volkswagen negli USA e gode di un vero e proprio status di culto. “Il nostro obiettivo oggi è quello di rafforzare ulteriormente il marchio Volkswagen in America. L’ID. Buzz a passo lungo è proprio il modello giusto per assolvere a questo compito”, ha aggiunto Di Si. Anche Lars Krause, membro del consiglio di amministrazione responsabile delle vendite e del marketing di Volkswagen Veicoli Commerciali, ha aggiunto che Volkswagen ID. Buzz rappresenta il ritorno di un certo feeling automobilistico nei confronti della vita: “negli Stati Uniti, in Canada e in Europa, il pulmino Volkswagen incarna da decenni un atteggiamento unico nei confronti della vita. L’immagine del leggendario T1 Lightbus a Woodstock è indimenticabile. Il DNA di questo simbolo di libertà vive nel nuovo Volkswagen ID. Buzz. Per noi è particolarmente importante poter ora offrire al popolo del Nord America una nuova edizione moderna e completamente elettrica in un design comunque iconico”.

Sarà prodotto ad Hannover, in Germania

Potendo contare su una lunghezza di 4.962 mm e fino a sette posti disponibili all’interno dell’abitacolo, il nuovo Volkswagen ID. Buzz a passo lungo risulta sicuramente pronto per il suo lancio in Nord America. Allo stesso tempo, sta anche ampliando la sua gamma di possibili applicazioni pure da noi in Europa. La lunghezza extra dovuta all’aumento del passo di 250 mm crea lo spazio necessario per alloggiare una terza fila di sedili, fornendo fino a 2.469 litri di spazio di stivaggio ulteriore oltre che quello necessario per una nuova batteria più grande da 85 kWh di capacità netta, che offre quindi ancora più autonomia. La nuova pompa di calore, invece, aumenta l’efficienza in inverno. Il nuovo Volkswagen ID. Buzz a passo lungo sarà disponibile anche con un nuovo motore elettrico da 210 kW di potenza ovvero 286 cavalli. Questo motore elettrico aumenta la velocità massima fino al limite fissato a 160 km/h contro i 145 km/h della variante “europea” da 150 kW di potenza. Volkswagen ID. Buzz, in questo modo, può raggiungere una velocità di 100 km/h in soli 7,9 secondi. Ma non è tutto: una versione a trazione integrale (GTX) con una potenza di 250 kW (pari 339 cavalli) è stata annunciata per il 2024. L’ID. Buzz GTX sarà in grado di completare l’intervallo da 0 a 100 km/h in appena 6,4 secondi, rendendolo perfetto per immettersi rapidamente nel traffico in autostrada.

ID. Buzz LWB

Altre nuove funzionalità del Volkswagen ID. Buzz a passo lungo includono un head-up display, un sistema di infotainment di nuova generazione aggiornato e possibilità di parcheggio remoto utilizzabile mediante smartphone. Nel frattempo, un tetto panoramico high-tech di nuova concezione con vetro intelligente riporta alla mente i ricordi del leggendario Samba Bus degli Anni ’50. Con i suoi 1,5 metri quadrati, è il tetto in vetro più grande mai costruito da Volkswagen. Questo smart glass può essere cambiato da trasparente a opaco e viceversa utilizzando lo slider touch o l’assistente vocale; le versioni per il Nord America presenteranno anche sedili climatizzati e il logo Volkswagen illuminato sulla parte anteriore.

Le prime consegne del nuovo Volkswagen ID. Buzz a passo lungo sono previste in America a inizio 2024; quasi parallelamente al lancio sul mercato Nord Americano, l’ID. Buzz a passo lungo sarà disponibile anche da noi in Europa. Come il Multivan e il Bulli T6.1, tutti i Volkswagen ID. Buzz saranno prodotti presso lo stabilimento principale di Volkswagen Veicoli Commerciali di Hannover che è anche uno degli stabilimenti automobilistici più all’avanguardia al mondo oltre che la casa dei van e bus di casa Volkswagen.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: