Volkswagen ID. California: in arrivo la versione camper del minivan elettrico

Alessio Salome Autore
Volkswagen ID. California render

Fino ad ora, il nuovo Volkswagen ID. Buzz 100% elettrico si è rivelato un successo per la casa automobilistica tedesca. Tuttavia, sappiamo che il brand ha in programma di lanciare una versione camper che potrebbe arrivare sul mercato con il nome di Volkswagen ID. California oppure Volkswagen ID. Buzz California.

Una prima conferma è arrivata dal consiglio di sorveglianza lo scorso anno mentre il debutto ufficiale è previsto dopo il 2025. Nell’attesa, CarScoops ha creato un progetto digitale che mostra come potrebbe essere l’aspetto finale del presunto ID. California.

Volkswagen ID. California render
Volkswagen ID. California, ecco il render della versione camper

Volkswagen ID. California: Il debutto ufficiale potrebbe avvenire dopo il 2025

Il design generale del nuovo modello in versione camper rispecchierà quello dell’ID. Buzz. Tuttavia, troveremo delle caratteristiche aggiuntive come il tetto idraulico a scomparsa per aumentare lo spazio nell’abitacolo quando il veicolo è parcheggiato. In questo modo, i passeggeri avranno la possibilità di alzarsi in piedi e di sfruttare anche un letto matrimoniale extra.

Altre dotazioni attese sulla variante California sono un tendalino laterale retrattile per creare uno spazio esterno dove pranzare e passare del tempo all’aria aperta sfruttando un tavolino e due sedie pieghevoli.

Volkswagen ID. California render

L’abitacolo del Volkswagen ID. California proporrà un angolo cottura con fornelli a gas e lavello, dei serbatoi dell’acqua, diversi vani portaoggetti per posate, vestiti e utensili da cucina e molto altro ancora. È probabile che i sedili potranno essere piegati, ruotati e farli scorrere per creare l’esperienza tipica di un salotto.

Il resto delle caratteristiche esterne sarà ripreso dagli allestimenti top di gamma dell’ID. Buzz. Dunque, ci aspettiamo un quadro strumenti digitale da 10 pollici, un sistema di infotainment con display touch da 12 pollici, ampio uso di materiali riciclati, dei sedili regolabili elettricamente e numerose porte USB sparse in tutto l’abitacolo.

Volkswagen ID. California render

La versione camper potrebbe avere un passo allungato

Essendo un veicolo progettato appositamente per il tempo libero, è molto probabile che l’ID. California si baserà sulla versione a passo lungo del minivan 100% elettrico. Ciò permetterà di avere più spazio nell’abitacolo e di montare una batteria più grande da 111 kWh sotto il pavimento, con conseguente aumento dell’autonomia.

Per quanto riguarda le prestazioni, l’attuale modello viene proposto in Europa con un singolo motore elettrico montato posteriormente capace di sviluppare 201 CV di potenza e 310 Nm di coppia massima. Sappiamo, però, che Volkswagen prevede di ampliare la gamma con più configurazioni.

Prima della presentazione ufficiale prevista nella seconda metà del decennio, il produttore tedesco potrebbe svelare un concept del Volkswagen ID. California in modo da anticipare come sarà la versione di serie.

Volkswagen ID. California render

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: