Volkswagen interrompe produzione di un modello dopo 40 anni

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen
Volkswagen

Volkswagen interromperà la produzione in Cina di uno dei suoi modelli più popolari: la berlina Santana. La notizia è stata riportata da Automotive News. Questa è la prima auto della società tedesca, prodotta in Cina. Apparve nel 1983 e la Santana originale fu costruita sul telaio della VW Passat (B2) di seconda generazione. Il modello è assemblato nello stabilimento della società STAC (l’odierna SAIC Motor) e i primi 100 pezzi furono realizzati con kit consegnati dalla Germania.

Stop alla produzione di Volkswagen Santana

Solo 3 anni dopo, il 10.000° modello è uscito dalla catena di montaggio e oggi Volkswagen Santana ha prodotto più di 6 milioni di unità. Negli anni ’90, questa vettura è diventata un simbolo della crescita economica della Cina.

Volkswagen Santana
Volkswagen interromperà la produzione in Cina di uno dei suoi modelli più popolari : la berlina Santana, riporta Automotive News

L’attuale generazione della berlina  si basa sulla terza generazione di Skoda Rapid ed è stata prodotta dal 2013. Il modello è disponibile con motori a benzina aspirati da 1,4 e 1,6 litri che sviluppano 90 e 110 CV. I cambi sono manuali a 5 marce e automatici a 6 marce. Le versioni migliori della Santana hanno un motore turbo da 1,3 litri e una trasmissione DSG robotica.

Secondo fonti di Automotive News, la decisione di fermare la produzione della Volkswagen Santana è solo ed esclusivamente economica. Anche in Cina la domanda di berline classiche è in calo, lasciando il posto ai crossover.

Quell’impianto è la principale fabbrica responsabile della produzione di Santana in Cina e ha la capacità di produrre 224.400 unità all’anno. Volkswagen non ha commentato direttamente i suoi piani per la Santana, ma ha affermato in una dichiarazione a Reuters che i gusti dei consumatori si sono spostati dalle berline ai SUV.

“Le preferenze dei clienti si stanno gradualmente spostando dai modelli a tre volumi ICE (motore a combustione interna) verso i modelli BEV (veicolo elettrico a batteria) e SUV”, ha affermato la società.

Ti potrebbe interessare: Colonnine elettriche Enel X-Volkswagen: istruttoria Antitrust

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: