Volkswagen: ecco i concept presentati al SEMA Show 2022

Alessio Salome Autore
Volkswagen concept SUV SEMA Show 2022

Volkswagen ha sfruttato il SEMA Show 2022 di Las Vegas per presentare una serie di allestimenti personalizzati, inclusi concept avventurosi basati sui SUV di Volkswagen, oltre a concept ad alte prestazioni e modelli high performance storici.

Dotato di robusti componenti di stile Basecamp e un pacchetto grafico personalizzato, il concept Volkswagen Atlas Basecamp Camping rende la vita all’aria aperta più accessibile. Il veicolo è basato su un Atlas SEL VR6 3.6L 4Motion 2022 e aggiunge una sospensione rialzata H&R, utilizzando gli ammortizzatori Street Performance Adventure Lift e i distanziali per cerchi TRAK+.

Volkswagen concept SUV SEMA Show 2022

Volkswagen: scopriamo nel dettaglio le concept car presentate

I fari personalizzati e i cerchi fifteen52 Traverse MX da 17” in grafite satinata sono avvolti in pneumatici off-road 245/70R17 per aggiungere un look aggressivo che si abbina allo stile fuoristrada.

Per aumentare la versatilità del Volkswagen Atlas, il concept vanta una barra trasversale fornita da Volkswagen Accessories e Thule Basket & Side Awning, oltre a un prototipo di pompa ad aria 2-in-1 di NSV incorporata nel vano bagagli per gonfiare un materasso da campeggio o attrezzatura per fare sport.

Altri accessori Volkswagen presenti sulla concept car includono il Full Display Mirror, una cassaforte Tuffy Security Products, un supporto per tablet, i rivestimenti del pavimento Muddybuddy, l’assistenza stradale e il kit di pronto soccorso, la piastra di protezione Bumperdillo e il deflettore del cofano. Il concept Volkswagen Atlas Basecamp Camping è mostrato con un materasso ad aria, luci da campeggio e un estintore.

Volkswagen concept SUV SEMA Show 2022

Il Volkswagen Taos Basecamp Active è un altro concept progettato dal brand tedesco. Si basa su un Taos SEL 4Motion 2022 e aggiunge robusti componenti per lo stile Basecamp e un pacchetto grafico condiviso con il concept Atlas Basecamp Camping.

Lo speciale Taos presenta cerchi fifteen52 Traverse MX da 17” in grafite satinata, pneumatici foff-road 225/55R17 e sospensioni rialzate con molle H&R e distanziali per cerchi TRAK+. Gli accessori Volkswagen presenti sulla concept car includono barre portabiciclette, Full Display Mirror, supporto per tablet, rivestimenti del pavimento Muddybuddy, assistenza stradale e kit di pronto soccorso, piastra di protezione Bumperdillo e rivestimento del sedile posteriore.

Inoltre, troviamo un divisorio di carico personalizzato e un’illuminazione per il bagagliaio personalizzato che aiutano a mantenere l’attrezzatura organizzata e visibile in movimento. Il VW Taos Basecamp Active viene mostrato con biciclette Marin, caschi da bici e un estintore.

Volkswagen concept SUV SEMA Show 2022

Volkswagen ha deciso di collaborare con la Tennessee Valley Authority mentre la società di servizi pubblici si pone l’obiettivo di gestire una flotta di berline e SUV 100% elettrici entro il 2030. Come uno dei suoi primi passi, il fornitore di servizi pubblici ha scelto di collaborare con Volkswagen su un test di un anno utilizzando il suo Volkswagen ID.4 per analizzare le capacità e le varie applicazioni dell’utilizzo dei veicoli elettrici.

Nell’ambito di questo test, la casa automobilistica tedesca ha modificato un Volkswagen ID.4 Pro S 2023 con trazione integrale come “Mobile Drone Response Vehicle” per equipaggiare i conducenti di test TVA per una serie di scenari di risposta del mondo reale.

Volkswagen concept SUV SEMA Show 2022

Un accattivante pacchetto grafico esterno è stato progettato per aumentare la visibilità del programma della flotta di prova. Dotato di un’unità di archiviazione personalizzata nel bagagliaio per droni e attrezzature da campo, il veicolo propone anche una centrale elettrica portatile.

La versatilità viene potenziata grazie al portapacchi Thule Caprock con piattaforma, integrato con una veranda laterale retrattile Thule. I cerchi da 18” con distanziali per cerchi H&R TRAK+ e pneumatici off-road 245/60R18 aprono nuove strade per il SUV mentre le sospensioni pesanti aiutano a trasportare il peso di attrezzature aggiuntive.

Volkswagen concept SUV SEMA Show 2022

L’illuminazione di emergenza lungo la strada e i proiettori laterali e posteriori aiutano i soccorritori quando arrivano sulla scena mentre lo specchietto retrovisore digitale a schermo intero garantisce una visibilità ottimale per l’operatore del veicolo.

Ulteriori accessori Volkswagen presenti sulla concept car includono paraspruzzi, una ruota di scorta, dock e appendiabiti e rivestimenti per pavimenti Muddybuddy. La Volkswagen ID.4 Drone Command è mostrata con schede di recupero e un estintore.

Volkswagen concept SUV SEMA Show 2022

Alzando la posta sulla già superba combinazione di prestazioni, caratteristiche e valore della ID.4, la concept car Volkswagen ID.4 Accessories inizia con una ID.4 1st Edition 2021 e aggiunge elementi di stile versatili.

All’esterno, le barre di supporto della base degli accessori Volkswagen supportano un Thule Canyon Basket per trasportare l’attrezzatura e un portabiciclette Apex XT 9025XT montato su gancio pronto per l’uso.

I paraspruzzi proteggono i cerchi da 18” con distanziali per cerchi H&R TRAK+ e pneumatici off-road 245/60R18. All’interno, gli accessori Volkswagen includono uno specchietto retrovisore con display completo, il rivestimento del sedile posteriore, una ruota di scorta, il dock e l’appendiabiti, l’assistenza stradale e il kit di pronto soccorso e i tappetini per tutte le stagioni Monster Mats.

Volkswagen concept SUV SEMA Show 2022

Sono state presentate anche le GTI Accessories e GLI Performance

Un omaggio a un appassionato Volkswagen, il concept Volkswagen GTI Accessories riflette un approccio misto alla personalizzazione. Basato su una GTI SE 2022 con cambio manuale a 6 marce, la concept car presenta componenti stilistici della carrozzeria Oettinger e cerchi multi-razza da 20” in nero lucido avvolti in 245/30R20 ad alte prestazioni.

La frenata è migliorata con l’aiuto di pinze a otto pistoncini e rotori ventilati a foratura incrociata da 14,6 mm nella parte anteriore. Il veicolo presenta anche una posizione ribassata utilizzando gli ammortizzatori H&R Street Performance.

Volkswagen concept SUV SEMA Show 2022

A mostrare il lato pratico della piattaforma sportiva Golf è un box da tetto in tono su barre di supporto di base. Altri articoli disponibili nella gamma di Volkswagen Accessories includono i copriruota centrali dinamici GTI, gli indicatori di direzione dinamici, la protezione per il paraurti posteriore nera Bumperdillo, lo specchietto retrovisore migliorato con Homelink Connect, i tappetini all season Monster Mats, il rivestimento del bagagliaio per attività pesanti con blocchi CarGo e un triangolo d’emergenza.

Infine, è stata presentata la Jetta GLI Performance, progettata dal Volkswagen Design Center California di cui ve ne abbiamo parlato in un articolo dedicato.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -