Volkswagen Passat Variant 2024: sarà l’unica ad arrivare in Europa

Alessio Salome Autore
Passat

Thomas Schafer, capo di Volkswagen, ha confermato nelle scorse ore ad Automotive News Europe che la nuova Volkswagen Passat sarà in vendita in Europa a partire da settembre 2023 soltanto nella versione station wagon Variant.

Ciò significa che la berlina non verrà più proposta. Il motivo potrebbe essere da attribuire alle scarse vendite delle berline nel Vecchio Continente mentre le sw continuano ancora a registrare un buon numero di immatricolazioni.

Passat
Volkswagen Passat Variant 2024 tre quarti posteriore

Volkswagen Passat Variant 2024: soltanto la station wagon arriverà in Europa

Tuttavia, gli acquirenti potranno scegliere un altro modello del Gruppo Volkswagen, la Skoda Superb, che utilizza la stessa piattaforma della Passat. La nuova generazione dell’auto ceca arriverà entro la fine dell’anno, sia come station wagon che come berlina.

Nel corso della stessa intervista, Schafer ha rivelato che Skoda è stata incaricata di sviluppare sia la Passat che la Superb e ciò dimostra come i brand del Gruppo VW ora lavorino più assieme rispetto a prima, riuscendo allo stesso tempo a mantenere la loro indipendenza usando diversi design.

Passat

Abbiamo avuto la possibilità di vedere in azione già diversi prototipi della Volkswagen Passat Variant 2024 e sappiamo che avrà un aspetto leggermente più sportivo, una griglia stretta come quella della Golf 8, un ampio display touch per il sistema di infotainment e un quadro strumenti digitale.

La maggior parte delle versioni sarà proposta con motori mild hybrid da 1.5 litri e plug-in hybrid da 1.5 litri a quattro cilindri, quest’ultimo in grado di sviluppare 282 CV di potenza e assicurare fino a 100 km di autonomia in modalità 100% elettrica. Infine, sia la nuova Volkswagen Passat che la nuova Skoda Superb saranno costruite nello stabilimento di Bratislava.

Passat

Ad oggi sono state realizzate otto generazioni

Ricordiamo che la Passat è una berlina di segmento D prodotta fin dal 1973. Fino ad ora sono state realizzate otto generazioni, ognuna delle quali ha portato miglioramenti e innovazioni rispetto alla precedente.

È conosciuta per il suo design elegante e sobrio, che si adatta perfettamente sia all’utilizzo quotidiano che ai viaggi più lunghi. Gli interni sono curati nei dettagli e offrono un’esperienza confortevole e spaziosa per i passeggeri. Inoltre, la qualità costruttiva e dei materiali utilizzati è sempre stata uno dei punti di forza di questo modello.

Dal punto di vista della meccanica, la VW Passat è disponibile con diverse motorizzazioni, sia a benzina che diesel, e in alcune versioni ibride plug-in. Questo la rende una scelta versatile per soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di clienti.

Passat

Negli ultimi anni, Volkswagen ha lavorato per rendere le motorizzazioni di questo modello più efficienti dal punto di vista energetico e meno inquinanti, in linea con le normative ambientali sempre più rigide.

È anche apprezzata per la sua affidabilità e la facilità di manutenzione, caratteristiche che hanno contribuito alla sua reputazione di auto solida e duratura. Le versioni più recenti sono dotate di una serie di sistemi di sicurezza attiva e passiva, come frenata d’emergenza assistita, controllo della trazione e dell’angolo cieco, che aiutano a proteggere i passeggeri in caso di incidenti o situazioni potenzialmente pericolose.

Inoltre, la Volkswagen Passat è disponibile in diverse varianti di carrozzeria, tra cui berlina, station wagon e, in alcuni mercati, anche nella versione crossover Alltrack. Questa versatilità la rende adatta a una vasta gamma di utenti, dalle famiglie alle aziende.

Passat

Per quanto riguarda la tecnologia, la Passat si mantiene al passo con i tempi, offrendo sistemi di infotainment e connettività all’avanguardia. Il display touch e il quadro strumenti digitale rendono l’esperienza di guida più intuitiva e piacevole e la possibilità di integrare lo smartphone attraverso Apple CarPlay o Android Auto permette ai passeggeri di accedere facilmente alle loro app preferite, alla navigazione e ai servizi di streaming musicale direttamente dal veicolo.

Negli ultimi anni, il modello ha iniziato a integrare anche funzionalità di guida semi-autonoma, come il sistema di assistenza al mantenimento della corsia e il cruise control adattivo. Queste tecnologie migliorano ulteriormente il comfort e la sicurezza durante la guida, permettendo al guidatore di concentrarsi maggiormente sulla strada e riducendo la fatica durante i viaggi più lunghi.

La Volkswagen Passat ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso degli anni per la sua qualità, il design e le prestazioni. È diventata un’auto molto popolare in Europa e in altre parti del mondo grazie alla sua combinazione di comfort, affidabilità, efficienza energetica e versatilità.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: