A cinquant’anni dal debutto della sua prima generazione, la Volkswagen Polo festeggia un importante traguardo con una nuova edizione speciale, la Polo Edition 50, ora disponibile anche in Italia.
Questo allestimento commemorativo è un tributo a una delle vetture più apprezzate della casa automobilistica tedesca, che dal 1975 ha conquistato oltre 18 milioni di automobilisti in tutto il mondo. Questa versione celebrativa nasce sulla base dell’allestimento Style, ma si distingue per una serie di contenuti, rifiniture estetiche uniche e dotazioni tecnologiche di alto livello.

Gli emblemi “Edition 50” posizionati su volante, cruscotto, montanti centrali e battitacco rendono riconoscibile il carattere esclusivo di questa nuova Polo. All’interno dell’abitacolo, dettagli sportivi come la pedaliera in metallo e il rivestimento del cielo in nero esaltano l’anima dinamica dell’auto. L’estetica si completa con vetri posteriori oscurati, lunotto fumé e la vernice metallizzata “Crystal Ice”, già apprezzata sulla nuova Golf, inclusa senza costi aggiuntivi.

Quanto alle tecnologie, la Polo Edition 50 propone di serie un ricco pacchetto di assistenti alla guida: Park Assist, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore Rear View e sistema Rear Traffic Alert. Il sistema di infotainment Discover Media è incluso, così come i dispositivi di sicurezza Pre Crash e Side Assist, che completano l’equipaggiamento ADAS di ultima generazione.
Per chi desidera il top, è disponibile anche il pacchetto opzionale Design Pack Plus (1.530 €), che aggiunge il climatizzatore automatico bizona, tetto panoramico apribile elettricamente e sistema Keyless con SAFELOCK. Questo, inoltre, include i cerchi in lega da 17” Tortosa.

La motorizzazione resta fedele all’efficiente 1.0 TSI a tre cilindri, disponibile in tre varianti: 95 CV con cambio manuale a 5 marce, da 28.200 euro il 95 CV con trasmissione DSG a 7 rapporti, da 29.900 euro il 115 CV con trasmissione DSG a 7 rapporti e da 31.900 euro il top di gamma.
Gli ordini per la Volkswagen Polo Edition 50 sono già aperti dall’1 luglio in tutte le concessionarie italiane della casa di Wolfsburg. Disponibile per un periodo limitato, la produzione di questa versione è prevista fino alla fine del 2026.