Volkswagen presenta la Golf GTI più potente di sempre da 325 CV

Volkswagen celebra i 50 anni della sigla GTI con la nuova Golf da 325 CV e un record sul giro al Nürburgring.
Volkswagen Golf GTI 50 Edition Volkswagen Golf GTI 50 Edition

La nuova Volkswagen Golf GTI Edition 50 è un omaggio ai 50 anni di storia della sigla GTI. Presentata ufficialmente durante le 24 Ore del Nürburgring, questa versione speciale si candida a diventare un nuovo punto di riferimento tra le compatte sportive, superando persino la Golf R in termini di prestazioni.

Advertisement

Volkswagen presenta la nuova Golf GTI 50 Edition da 325 CV

Volkswagen Golf GTI 50 Edition

Il design riprende le linee iconiche della GTI, ma con dettagli esclusivi. Il pacchetto GTI Performance include cerchi forgiati da 19 pollici con pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza Race, scarico in titanio Akrapovič, spoiler, minigonne e dettagli in nero lucido, incluso il tetto a contrasto. Cinque le tinte disponibili: Pure White, Moonstone Grey, Grenadilla Black Metallic, Tornado Red e Dark Moss Green Metallic.

Advertisement

Gli interni presentano sedili in tessuto e pelle con il classico motivo scozzese, cuciture e cinture rosse, volante sportivo rivestito in pelle con logo GTI 50 e badge commemorativi distribuiti nell’abitacolo.

Volkswagen Golf GTI 50 Edition

Sotto il cofano c’è il classico motore 4 cilindri turbo di 2 litri, che per l’occasione ha subito alcune modifiche. Il motore di questa GTI scarica infatti ben 325 CV sulle sole ruote anteriori grazie a un differenziale autobloccante, superando così la Golf R da 300 CV e trazione integrale. Il telaio deriva dalla GTI Clubsport, ribassato di 15 mm e con una barra stabilizzatrice irrigidita sull’anteriore. La casa automobilistica ha lavorato anche sul peso del veicolo: ogni cerchio alleggerisce l’auto di 3 kg, i pneumatici pesano 1,1 kg in meno e lo scarico in titanio fa risparmiare altri 11 kg rispetto alla versione standard.

Volkswagen Golf GTI 50 Edition

Il risultato? Un incredibile tempo sul giro al Nürburgring di 7:46.13, ovvero un secondo più veloce della Golf R. La produzione partirà a fine 2025, con arrivo previsto nelle concessionarie nel primo trimestre 2026. Il prezzo non è stato ancora svelato, ma dovrebbe superare i 60.000 euro.

Volkswagen Golf GTI 50 Edition
X