Volkswagen smetterà di vendere veicoli a combustione in Norvegia

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen ID.3 Pro Performance promozione

L’importatore norvegese di Volkswagen Møller Mobility Group ha deciso di importare solo auto elettriche dal 1 gennaio 2024. La vendita di motori a combustione e ibridi plug-in deve essere interrotta.

Volkswagen: stop alle auto a combustione dal 2024 in Norvegia?

Ciò dovrebbe significare che la Volkswagen in Norvegia potrebbe dire addio da quella data ai motori a combustione due anni prima di quanto richiesto dal governo norvegese. Il governo aveva deciso che tutte le nuove immatricolazioni di autovetture avrebbero dovuto essere esclusivamente elettriche entro la fine del 2025.

Ulf Tore Hekneby, capo dell’importatore Volkswagen, spera in obiettivi più ambiziosi da parte del governo, come una data fissa dopo la quale almeno la metà della flotta di veicoli deve essere priva di emissioni. La quota di auto elettriche nelle strade norvegesi sarebbe attualmente del 18%. La quota di emissioni zero nella flotta di autovetture di VW sarebbe attualmente addirittura del 22%, una percentuale superiore a quella del mercato generale.

Hekneby indica anche un rapporto dell’Institute of Transport Economics, secondo il quale il 50 per cento della flotta di autovetture potrebbe essere elettrificato nel 2036 se verranno mantenuti tutti gli attuali incentivi, compresa l’esenzione IVA sulle auto elettriche, che dovrebbe essere abbandonata 1 gennaio 2023 se il veicolo costa più 49.000 euro. Stima che l’eliminazione di questo sussidio da solo potrebbe significare che l’obiettivo del 50% di veicoli elettrici nella flotta potrebbe non essere raggiunto fino al 2042.

In termini di nuove immatricolazioni, poco più di 6.900 delle 8.500 autovetture Volkswagen di nuova immatricolazione erano puramente elettriche, una quota di poco inferiore all’81 per cento. La parte del leone, più di 5.400 unità, è stata rappresentata dalla VW ID.4. La sorella del gruppo Audi ha persino raggiunto il 97% nello stesso periodo. Secondo Hekneby, la situazione delle consegne determinerà esattamente quanto sarà alta la quota di auto elettriche alla VW quest’anno. La quota di BEV potrebbe già essere significativamente più alta.

Volkswagen ID.4 Pro 4Motion

Uno sguardo al mercato nel suo insieme mostra che, almeno in termini di nuove immatricolazioni, il passo verso il 100 per cento delle nuove auto BEV si sta avvicinando. Quest’anno, le auto elettriche hanno rappresentato ben oltre il 70% delle nuove immatricolazioni.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen ID Buzz già sold-out: clamoroso boom di ordini da un Paese

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: