in ,

Volkswagen Touareg Hybrid

Volkswagen Touareg Hybrid

Volkswagen Touareg Hybrid

Con l’arrivo della Volkswagen Touareg Hybrid si è inaugurata la strategia ibrida di Volkswagen che porterà nei prossimi anni a lanciare una Jetta Hybrid, una Passat Hybrid e una Golf Hybrid.

La Volkswagen Touareg ibrida ha un motore benzina V6 TSI iniezione diretta da 333 cavalli con un motore elettrico da 47 CV integrato tra il V6 e il cambio automatico a 8 rapporti.

Il sistema ibrido è compatto e porta ad un incremento di peso  di soli 55 kg. L’energia elettrica necessaria ad azionare il motore elettrico è accumulata in batterie al nichel posizionate nello spazio posteriore destinato solitamente alla ruota di scorta. La batteria è in grado di erogare una carica di 1,73 Kw il che, tradotto in termini concreti, consente al motore elettrico di aiutare il V6 ogni qualvolta si richiede una forte accelerazione e di far viaggiare da solo il suv tedesco per circa 2 km a velocità inferiore ai 50 km/h. Per ridurre i consumi è stata modificata anche la trazione integrale con un differenziale autobloccante Torsen al posto del convertitore di coppia.

Rispetto ad un suv delle stesse dimensioni e prestazioni, la Volkswagen Touareg Hybrid consente di tagliare in città il 25 % dei consumi, raggiungendo un valore di emissioni di CO2 di 193 grammi per km. Il prezzo della Volkswagen Touareg Hybrid è di 73.500 euro.