Volkswagen Trinity: il marchio tedesco starebbe ripensando la sua ammiraglia

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen Project Trinity concept render

Il nuovo CEO del gruppo Volkswagen Oliver Blume e il CEO del marchio Thomas Schäfer continuano a riadattare i piani dei loro predecessori. Secondo un resoconto dei media, la bozza del progetto per la nuova ammiraglia elettrica Volkswagen Trinity è fallita: il modello sarà ridisegnato.

Volkswagen Trinity: il design della vettura potrebbe essere completamente ripensato secondo indiscrezioni

Come riportato dalla pubblicazione tedesca Automobilwoche, si dice che il precedente design della carrozzeria da berlina elettrica sedan non sia piaciuto al nuovo top management di VW: Trinity era stato progettato sotto l’allora capo del gruppo Herbert Diess e l’ex capo del marchio Ralf Brandstätter. “Grazie alle migliori opportunità sul mercato”, il nuovo modello Volkswagen Trinity si muoverà “significativamente più nella direzione di un SUV”, secondo il rapporto.

Con la carrozzeria del SUV – o un modello crossover simile a un SUV – si accetteranno davvero tagli nell’aerodinamica (e quindi nell’autonomia). Tuttavia, è importante concentrarsi su “cosa vogliono i clienti”. Un’altra linea guida della nuova leadership VW: Trinity arriverà comunque con la migliore tecnologia. Ma non più con il miglior coefficiente di resistenza aerodinamica. Questo era uno degli obiettivi di Brandstätter: il valore cW del Trinity dovrebbe essere migliore di quello dell’ID.7, che dovrebbe avere un valore cW di 0,23.

Trinity Project Volkswagen 2
Volkswagen Trinity: il design della vettura potrebbe essere completamente ripensato secondo indiscrezioni

Tuttavia, la critica di Blume e Schäfer probabilmente non riguardava solo il concetto di carrozzeria in sé: “Troppo ben educato, troppo poco appariscente e decisamente troppo poco distintivo” era il design della berlina, secondo il rapporto. Volkswagen ha avuto molto successo in passato con design piuttosto poco appariscenti e poco polarizzanti come la Golf o la Passat. Se solo il modello di punta deve diventare significativamente più sorprendente o se l’intero design del marchio deve essere ridisegnato è ancora una questione aperta. Almeno per il vecchio concetto Trinity, i lavori sulla carrozzeria sono stati per il momento interrotti.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen ID.3 restyling: primi teaser ufficiali e debutto a marzo 2023

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: