Volkswagen XL1

Walter Gobbi
Volkswagen XL1

Volkswagen XL1Al Salone di Ginevra è presentata nella versione pronta per entrare in produzione di serie, Volkswagen XL1 è l’auto che realizza il sogno di fare 100 km con 1 litro.

Voluta a tutti i costi dal Gruppo Volkswagen la Volkswagen XL1 è il risultato dell’evoluzione del precedente prototipo del 2002 la 1-Litre Car e il precedente prototipo del 2009 L1, che risultavano anche curiosi per il fatto che guidatore e passeggero sedevano l’uno dietro l’altro.

L’evoluzione che ha portato alla Volkswagen XL1 vede gli occupanti della vettura sedere invece uno a fianco all’altro, in modo leggermente sfalsato.

Le dimensioni sono tra le più classiche: lunghezza 3,888 metri, larghezza 1,665 metri ed alta 1,153 metri.

Realizzata con materiali molto leggeri tra cui la fibra di carbonio e il policarbonato raggiunge un peso di 759 kg.

La Volkswagen XL1 monta un sistema ibrido plug-in con 2 cilindri TDI 0.8 da 48 cavalli ed un propulsore elettrico da 27 cavalli, abbinati ad un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Batterie rigorosamente agli ioni di litio.

Secondo i dati dichiarati dalla casa la velocità massima raggiungibile da Volkswagen XL1 è di 160 km/h limitata in modo elettronico, con un’accelerazione che va da 0 a 100 in 12,7 secondi, ed emissioni di CO2 di 21 g/km.

Le porte si aprono ad ali fi gabbiano e le dotazioni di serie sono abbastanza complete, tra cui ABS e sistema di controllo stabilità.

La produzione annua sarà molto limitata, e il prezzo potrebbe essere superiore ai 50 mila euro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: