Xiaomi è pronta con il suo primo prototipo di auto elettrica

Andrea Senatore Foto Autore

Il colosso tecnologico cinese Xiaomi ha terminato la costruzione del primo prototipo ingegneristico del suo veicolo elettrico di debutto, che arriverà sul mercato nel 2024. Non è un segreto che l’azienda stia lavorando da molto tempo su un’auto elettrica. Gli ultimi rapporti indicano che il prototipo è stato completato il 28 settembre. Xiaomi non ha ancora commentato se questo sia vero. Finora, la società ha investito 10 miliardi di dollari nei suoi piani per diventare un attore serio nel mercato dei veicoli elettrici.

Più di 1.000 persone stanno lavorando al progetto e la costruzione di una fabbrica a Pechino con una capacità di 300.000 auto all’anno dovrebbe iniziare presto. Il fondatore e CEO di Xiaomi Lei Jun ha confermato che l’auto sarà dotata di tecnologie di guida autonoma avanzate e che i test di questi sistemi sono già iniziati.

L’azienda sta testando circa 144 prototipi autonomi in Cina, tra cui la BMW Serie 5 e la BYD Han , dotati di una serie di sensori di guida, ha riferito Pan Daily. Il sistema utilizzerà la tecnologia LiDAR. La prima auto elettrica di Xiaomi dovrebbe essere una berlina che potrebbe essere offerta in due diverse configurazioni. Il primo può utilizzare una piattaforma da 400 volt, mentre l’ammiraglia può utilizzare un’architettura da 800 volt e venire con l’innovativa batteria in stile Blade di BYD e la batteria Kirin di CATL.

Ad agosto, Lei Jun  ha definito l’ingresso di Xiaomi nel mercato dei veicoli elettrici una “scelta forzata” guidata dalla fusione tra automotive ed elettronica di consumo.

Xiaomi
Xiaomi ha terminato la costruzione del primo prototipo ingegneristico del suo veicolo elettrico di debutto, che arriverà sul mercato nel 2024

Xiaomi ha decine di milioni di fedeli fan e utenti in Cina e , fintanto che l’1% di loro è disposto a darci una possibilità, il business automobilistico di Xiaomi può decollare in modo fantastico “, ha descritto Lei Jun nel suo libro pubblicato di recente. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno a breve.

Ti potrebbe interessare: Huawei e GAC annunciano lo sviluppo congiunto di un SUV elettrico

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: