Xpeng vuole invadere il mondo con robotaxi, auto volanti e robot umanoidi

Xpeng annuncia robotaxi, auto volanti e robot umanoidi per la mobilità del futuro: c’è anche una collaborazione con Volkswagen. UE e Italia molto interessate alla guida autonoma.
Xpeng auto volante Xpeng auto volante

Un’iper aggressiva Xpeng all’AI Day 2025 propone una visione di come l’Intelligenza Artificiale possa essere applicata alla mobilità del futuro nel mondo: annuncia robotaxi, auto volanti e robot umanoidi, riporta Carnewschina. Una sfida ai connazionali cinesi e a Tesla nella lotta dell’automotive a venire. In più, c’è una collaborazione con Volkswagen, primo partner strategico per il sistema VLA (Vision-Language-Action) di seconda generazione e per i chip AI Turing.

Advertisement
Xpeng vuole invadere il mondo con robotaxi, auto volanti e robot umanoidi

L’auto super intelligente di Xpeng

Alla base di tutto c’è il cervello elettronico di Xpeng, chiamato VLA di seconda generazione. Questo sistema sarà reso disponibile a tutti, cioè open source, affinché anche altre aziende in tutto il mondo possano usarlo e lavorarci. Il “cervello” funziona grazie a una grande rete di computer fornita da Alibaba Cloud. Oggi utilizza 30.000 schede grafiche per il calcolo, ma l’anno schizzeranno a 100.000. Un modello molto sofisticato, con una struttura enorme fatta di 720 miliardi di parametri, e viene aggiornato ogni cinque giorni. Permette alle auto di capire da sole cosa sta succedendo intorno, reagendo a gesti delle mani, semafori e segnali dei pedoni. La funzione “strade secondarie” migliora la capacità della vettura di guidare autonomamente su strade complicate, rendendola fino a 13 volte più efficace della versione precedente. 

UE e Italia in prima linea

Advertisement

La macchina è in grado di guidare da sola ovunque (non solo su strade pre-mappate) e rispetta le leggi internazionali: anche in Europa e in Italia. Di recente, il presidente UE Ursula von der Leyen ha detto che l’Italia è in prima linea in questo senso con decine di Comuni pronti ad attivarsi. In generale, l’Unione Europea è attentissima sulla questione.

La tecnologia della società cinese verrà provata in anteprima da alcuni utenti a dicembre 2025 e sarà installata in modo definitivo sui modelli top di gamma Xpeng P7 Ultra e G9 Ultra nel primo trimestre del 2026. Quindi un sistema di guida autonoma molto potente e versatile che può operare in modo intelligente ovunque nel mondo e sarà accessibile anche ad altri costruttori, come Volkswagen.

In tutte le lingue

I modelli Robo e Robotaxi di Xpeng sono dotati di quattro chip Turing che erogano una potenza di calcolo di 3.000 TOPS. Il modello VLA opera insieme al sistema VLM (Vision-Language Model) di Xpeng, consentendo un’interazione tra il conducente, il veicolo e il sistema autonomo. Il processore in-cabina supporta assistenti vocali multilingue, velocità di risposta più elevate, maggiore protezione della privacy e funzionalità estese. Insieme, VLA 2.0 e la piattaforma AI Turing costituiscono il nucleo computazionale dell’ecosistema di mobilità di prossima generazione di Xpeng.

Prevenire per la sicurezza stradale plenetaria

Advertisement

Xpeng introdurrà anche tre modelli Robotaxi l’anno prossimo con configurazioni hardware simili. I veicoli, progettati per la guida autonoma di Livello 4, inizieranno le operazioni di prova in città come Guangzhou, in Cina. Saranno dotati di funzioni di interazione esterna per visualizzare le intenzioni di guida. È una sorta di prevenzione degli errori che altri conducenti fanno, o delle infrazioni che stanno per commettere: funzione straordinaria per la sicurezza stradale planetaria. Qui la battaglia contro altre Case cinesi e Tesla sarà fortissima: Musk punta parecchio su AI e robotaxi.

Xpeng vuole invadere il mondo con robotaxi, auto volanti e robot umanoidi

Auto volante

Xpeng ha anche presentato l’auto volante modulare a rotore basculante A868 con il marchio Aridge all’evento Tech Day 2025. L’A868 è un veicolo ibrido in grado di trasportare sei passeggeri con un’autonomia massima di oltre 500 km e una velocità massima superiore a 360 km/h. Utilizza il decollo verticale, eliminando la necessità di una pista. Due opzioni: volo personale a bassa quota basata a terra per la produzione di massa nel 2026 e viaggi multi-passeggeri più lunghi. Il sistema è progettato per la semplicità, consentendo il volo con una sola mano utilizzando una sola cloche.

Xpeng vuole invadere il mondo con robotaxi, auto volanti e robot umanoidi

Robot umanoide

Il robot umanoide Iron di Xpeng presenta 22 DOF (gradi di libertà) della mano, display curvo 3D, 2.250 TOPS e SDK globale per gli sviluppatori. Presenta movimenti naturali e fluidi, un corpo umanoide altamente articolato con 22 gradi di libertà nelle mani, una colonna vertebrale e muscoli biomimetici e un display curvo 3D sulla testa per la comunicazione interattiva. Obiettivo, integrare tecnologie AI fisiche avanzate attraverso piattaforme globali di mobilità.