Alfa Romeo Duetto: ora anche ibrida grazie a Garage Italia

Avatar photo
Duetto Garage Italia

Quella dell’Alfa Romeo Duetto è una storia straordinaria, fatta innanzitutto di bellezza. È infatti probabilmente la Spider italiana per eccellenza, quella più apprezzata, ammirata e amata da chiunque. Oggi, con l’ingresso di Alfa Romeo in Stellantis, pare ci sia una qualche possibilità di futuro per un nuovo Duetto col Biscione sul cofano; nel frattempo però c’è chi, come Garage Italia, si è preso la briga di rivedere un esemplare del 1992 (la cosiddetta Quarta Serie, quella finale prodotta fino al 1993) per presentarlo nell’occasione della Milano Fashion Week. A Milano vedremo quindi, in anteprima, la Spider Duetto Hybrid.

Garage Italia, ex brand di Lapo Elkann, è intervenuto sia sulla meccanica dell’Alfa Romeo Duetto sia sulla caratterizzazione estetica della vettura portando al debutto un’inedita tecnologia mild hybrid che va quindi ad introdurre l’elettrificazione su questo storico e ammirato modello di casa Alfa Romeo.

Duetto Garage Italia

L’Alfa Romeo Duetto ibrida di Garage Italia introduce l’ibrido su un’icona

Da un punto di vista strettamente estetico, l’Alfa Romeo Duetto ibrida proposta da Garage Italia introduce una tinta dedicata alla carrozzeria molto particolare. Si tratta di uno sgargiante Verde Acqua che richiama quello proposto da una prima ipotesi stilistica che anticipava il progetto lo scorso anno. La carrozzeria è stata inoltre alleggerita e anche ribattuta completamente. Rimangono però gli stilemi classici del Duetto, a cominciare dai fari circolari anteriori che vengono però ricoperti da una calotta trasparente.

Sono stati rinnovati anche le zone del paraurti anteriore e posteriore (sulla stessa sezione troviamo anche un nuovo spoiler) con lo Scudetto Alfa Romeo ora incorniciato in maniera più netta da un elemento nero. Non è chiaro come è stato rivisto il piccolo abitacolo dell’Alfa Romeo Duetto, ma pare che ai sedili e ai pannelli porta sia stata destinata l’iconica Pelle Frau mentre l’impianto audio ha subito una completa riprogettazione.

Duetto Garage Italia

Le modifiche più marcate si trovano chiaramente sotto al cofano dove appunto si ha a disposizione un elemento elettrificato. L’Alfa Romeo Duetto rivista da Garage Italia dispone infatti di un sistema KERS prodotto da Newtron con due cicli di funzionamento complementari. In frenata il generatore si comporta come un alternatore trasformando l’energia cinetica in elettrica che viene immagazzinata nelle batterie al litio, in accelerazione invece la carica elettrica accumulata viene rilasciata introducendo un aggravio di potenza all’unità termica. Maggiori informazioni saranno disponibili dal 9 al 12 giugno durante la prossima Milano Fashion Week presso la sede di Garage Italia a Milano.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: