Alfa Romeo Duetto: potrebbe arrivare fra circa cinque anni

Natale LiVecchi Autore Auto
Duetto

In casa Alfa Romeo si pensa già da qualche mese a riproporre un mito: l’Alfa Romeo Duetto, l’iconica Spider che dovrebbe riportare in auge proprio la nota denominazione. D’altronde si tratta di un modello fortemente ammirato e ampiamente richiesto nella gamma del Biscione di sempre, una condizione che fino ad oggi però non si è vista dato che per riscontrare una Spider a marchio Alfa Romeo c’è da fare quasi i conti con la storia.

L’ingresso di Alfa Romeo nella galassia dei marchi Stellantis, ovvero nella caratterizzazione Premium del Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA, pare faccia particolarmente al Biscione. La nuova linfa introdotta dal nuovo CEO Jean-Philippe Imparato passa quindi anche da riproposizioni iconiche e l’Alfa Romeo Duetto sarà proprio una di queste.

Le conferme su una futura Alfa Romeo Duetto arrivano proprio da Jean-Philippe Imparato

Le ipotesi sono state confermate ancora una volta dalle parole di Jean-Philippe Imparato. Il CEO del Biscione ha infatti già più volte parlato di Alfa Romeo Duetto, quindi di un autentico ritorno dell’iconica Spider. Ora sembra che il costruttore lombardo sia fortemente propenso ad inserire nella sua futura gamma di modelli proprio una nuova generazione di Alfa Romeo Duetto.

Oggi infatti Alfa Romeo ha già presentato il nuovo Tonale, il primo C-SUV elettrificato del costruttore, e si appresta a definire il suo primo B-SUV elettrico che dovrebbe chiamarsi Brennero e che arriverà nel 2024. Si punta poi sul ritorno di denominazioni, e modelli, classici e l’Alfa Romeo Duetto pare sarà uno di questi.

Duetto

Ora ci si chiede quanto tempo bisognerà attendere affinché si possa seriamente tornare a parlare di un Duetto di nuova generazione. A dara la risposta è ancora Imparato che ha fissato un arco temporale di almeno 5 anni, quelli necessari per lo sviluppo del progetto e per valutare le strategie necessarie a posizionare nuovamente il marchio all’interno del mercato. La gamma del Biscione difatti andrà ad ampliarsi di anno in anno. È questo l’arco temporale individuato da Jean-Philippe Imparato: si è infatti espresso con questi termini ad AutoExpress. In ogni caso ha ammesso che “penseremo di fare il Duetto molto prima di allora; non vi dirò una data, ma sarà molto prima”, ha aggiunto.

Di certo il futuro Alfa Romeo Duetto sarà elettrico e potrebbe poggiare sulle nuove piattaforme STLA Medium o STLA Large. Si prevede quindi un’autonomia complessiva di circa 700 chilometri e un powertrain in grado di erogare dai 200 ai 300 cavalli di potenza. Nelle immagini una interessante ipotesi proposta da Avarvarii.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: