Alfa Romeo: la prossima sportiva Quadrifoglio arriverà nel 2023, come concept

Davide Raia
alfa romeo sportiva

Il futuro di Alfa Romeo sarà legato alla storia sportiva del marchio. Non ci saranno solo SUV per il futuro del marchio italiano che sta già lavorando ad una nuova evoluzione della sua gamma. Oltre a Giulia e Stelvio, al nuovo Tonale e all’ancora inedito B-SUV, in arrivo su strada nel corso del 2024, c’è spazio anche per un modello sportivo, senza compromessi di alcun tipo. Il progetto in questione debutterà il prossimo anno, almeno sotto forma di concept car.

La nuova sportiva di Alfa Romeo è si avvicina al debutto

Il progetto è in sviluppo, come confermato recentemente da Jean-Philippe Imparato, il manager a cui Stellantis ha affidato il rilancio di Alfa Romeo, ad Autocar. La nuova sportiva debutterà nel corso del 2023 quando sarà sollevato il sipario sulla concept car destinata ad anticipare il nuovo modello di serie in arrivo nei prossimi anni. Per il momento, non ci sono tempistiche precise sul progetto che dovrebbe arrivare sul mercato tra 2-3 anni.

Il debutto della concept car, in ogni caso, sarà fondamentale per accelerare lo sviluppo del nuovo modello. Stando alle prime indiscrezioni, tutte da confermare però, la nuova sportiva di Alfa Romeo dovrebbe rappresentare un vero e proprio omaggio all’Alfa Romeo 33 Stradale, da cui potrebbe riprendere alcune scelte di design, andando ad attualizzarle e ad adeguarle alla gamma del marchio. Non mancheranno, però, i richiami al nuovo Alfa Romeo Tonale, il C-SUV che, con il suo design, va a ridefinire diversi aspetti del design della casa italiana.

Alfa Romeo Giulia

Sarà molto interessante anche scoprire quale il motore utilizzato dalla nuova sportiva di Alfa Romeo. Le opzioni sono sostanzialmente due, come confermato anche da Imparato. Il modello potrebbe debuttare in una versione al 100% elettrica, anticipando il futuro del marchio italiano. C’è però l’ipotesi che sotto al cofano venga montato il V6 di Giulia e Stelvio Quadrifoglio, opportunamente rivisto e potenziato per il progetto e completamente privo di sistemi di elettrificazione. Maggiori dettagli arriveranno nelle prossime settimane.

Leggi anche: Alfa Romeo B-SUV: un render prova ad anticipare il design del nuovo modello

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: