Alfa Romeo presenterà nel 2023 un’auto sportiva di altissimo livello

Andrea Senatore Foto Autore
Nuova Alfa Romeo 33 Stradale
Alfa Romeo

Alfa Romeo ha confermato che nel 2023 presenterà un’auto sportiva di altissimo livello. Non si tratterà di un modello di produzione ma il debutto avverrà in forma di prototipo. Sarà nel 2024 o 2025 che invece sbarcherà sul mercato il modello di serie, di cui comunque verrà prodotto un numero limitato di unità.

Alfa Romeo ha confermato che nel 2023 presenterà un’auto sportiva ad alte prestazioni

La conferma dell’esistenza della nuova sportiva di Alfa Romeo è arrivata dal capo del marchio, il CEO Jean-Philippe Imparato: “Vedremo qualcosa di veramente sportivo nella prima metà del 2023. Usiamo una parola per definire il marchio ed è “sportività”. Sarà molto eccitante, molto selettivo e molto costoso”.

Quello che non è ancora deciso è il powertrain che porterà questa nuova Alfa Romeo. Naturalmente, le possibilità sono ridotte a due. O si tratterà di un’auto a combustione tradizionale o sarà una vettura puramente elettrica. Pertanto, qualsiasi tipo di ibridazione è esclusa.

Diverse testate internazionali osano pronosticare che questa Alfa Romeo sarà l’ultima grande vettura sportiva nella storia del marchio ad incorporare un motore termico. Se è così, è più che probabile che si tratti del V6 biturbo da 2,9 litri già apprezzato da unità come la Giulia GTA  o la  stessa Giulia Quadrifoglio. In questo caso, non è escluso che superi i 540 cavalli della Giulia GTA.

Alfa Romeo
Alfa Romeo ha confermato che nel 2023 presenterà un’auto sportiva di altissimo livello ma sotto forma di prototipo

Presentare un’auto con queste caratteristiche con un motore termico avrebbe perfettamente senso, poiché sarebbe il canto del cigno per questa tecnologia all’interno del marchio italiano, che ha già confermato che dal 2027 tutti i suoi lanci saranno elettrici.

La casa del Biscione potrebbe collaborare con il suo team di Formula 1 per rendere questa vettura ancora più speciale. Quel che è certo è che nel 2023 vedremo ancora un prototipo, e non sarà fino al 2024 o 2025 quando il modello di serie sarà svelato.

Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo: l’auto che sarà sviluppata negli USA potrebbe essere una berlina

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: