Audi: ad Ingolstadt produrrà solo auto elettriche dal 2028

Andrea Senatore Foto Autore
Audi logo

Lo stabilimento principale di Audi a Ingolstadt produrrà solo auto elettriche a partire dal 2028. Ciò significa che il successore della A6 elettrica sarà probabilmente costruito nello stabilimento principale anziché a Neckarsulm. La casa tedesca vuole terminare la produzione di auto a benzina e diesel nel suo stabilimento principale entro sei anni. In soli tre anni, metà di tutti i veicoli costruiti a Ingolstadt dovrebbero essere completamente elettrici e “dal 2028 solo le auto elettriche usciranno dalla catena di montaggio di Ingolstadt”, ha affermato una portavoce.

Dal 2028 Audi produrrà ad Ingolstadt solo auto elettriche

Il capo del consiglio di fabbrica Peter Mosch ha dichiarato all'”Augsburger Allgemeine” nei giorni scorsi che l’elettrificazione nello stabilimento principale inizierà solo nel 2023 con il SUV di fascia media Q6 e-tron: “Questo è il primo modello di volume completamente elettrico che uscirà dalla nostra fabbrica a Ingolstadt. Poi arriverà il successore elettrico della A6, la E6. I successori elettrici degli attuali A3 e A4 prodotti a Ingolstadt seguiranno entro il 2029 “, ha affermato il presidente del consiglio di fabbrica.

Audi logo
Lo stabilimento principale di Audi a Ingolstadt produrrà solo auto elettriche a partire dal 2028

Presso lo stabilimento di Neckarsulm, invece, verrà lanciata nei prossimi anni la prossima generazione delle famiglie di A4/A5 e A6/A7. “Con questi modelli di volume, il sito sarà pienamente utilizzato per i prossimi anni”, ha affermato il portavoce di Audi. “Dalla metà del decennio, a Neckarsulm verranno gradualmente introdotti modelli completamente elettrici”. Dal 2033 Audi costruirà solo auto a combustione in Cina.

Mosch ha affermato che la riduzione concordata di circa 7.500 posti di lavoro a Ingolstadt e Neckarsulm continuerà. Questo in quanto la produzione di auto elettriche richiede meno personale e quindi si tratta di un qualcosa di inevitabile. Audi ha intensificato la sua attenzione all’elettrico nel giugno 2021, annunciando che dal 2026 lancerà nuovi modelli solo con trazione elettrica pura e gradualmente eliminerà la produzione di motori a combustione interna.

Ti potrebbe interessareAudi: la casa automobilistica tedesca fissa i nuovi obiettivi per l’elettrificazione, confermato l’addio ai motori termici

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: