Audi fissa i nuovi obiettivi per l’elettrificazione, confermato l’addio ai motori termici

Davide Raia
audi etron

Come tutto il settore delle quattro ruote, anche Audi ha intenzione di puntare sempre di più sull’elettrificazione. La casa dei quattro anelli seguirà le linee guida del gruppo Volkswagen e si prepara ad avviare un ambizioso programma per accelerare il passaggio alle soluzioni elettrificate e, in particolare, ai modelli a zero emissioni. Nel corso del prossimo futuro, il numero di Audi elettriche sarà in forte crescita.

Gli obiettivi di elettrificazione di Audi

Audi ha pianificato un piano di investimenti da 37 miliardi di euro con 18 miliardi di euro investiti per sostenere l’elettrificazione e ibridizzazione della gamma. Gli obiettivi fissati dalla casa dei quattro anelli sono precisi e ambiziosi. L’azienda punta ad abbandonare i motori termici nel corso del 2033. Si tratta, quindi, di un obiettivo da raggiungere nel lungo periodo ma che verrà conseguito in modo graduale.

Per il 2025, infatti, Audi punta ad offrire ai suoi clienti una gamma di più di 20 auto elettriche. Si tratta di obiettivo realizzazione per Audi che nel 2021 ha raddoppiato la gamma di modelli BEV presenti sul mercato, presentando più modelli a zero emissioni che modelli endotermici. Progetti come l’Audi Q4 e-tron rappresenteranno sempre di più il riferimento del brand. In futuro, l’azienda continuerà a seguire queste linee guida, puntando forte sull’elettrificazione.

Audi Q4 e-tron
Audi Q4 e-tron

Audi punta a creare anche una rete proprietaria per quanto riguarda l‘infrastruttura di ricarica. Attualmente, infatti, è pronto per l’apertura un progetto pilota a Norimberga, con un hub dedicato con colonnine di ricarica ed una zona lounge per i clienti. Il nuovo hub è dotato di un impianto fotovoltaico e di postazioni di ricarica.

In futuro, anche per sostenere al meglio la diffusione delle sue elettriche, Audi ha intenzione di continuare a sviluppare soluzioni di questo tipo. I piani di crescita di Audi passano per l’elettrificazione che però necessità di importanti investimenti per quanto riguarda l’infrastruttura. Maggiori dettagli in merito alle novità che Audi porterà sul mercato arriveranno nei prossimi mesi.

Il 2022 sarà un anno importante per Audi. La casa tedesca accelererà sull’elettrificazione e punterà a raggiungere nuovi e ambiziosi obiettivi. Continuate a seguirci per saperne di più.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: