Volkswagen che boom elettrico: 89 miliardi di investimenti futuri

Walter Gobbi
Volkswagen

Trasformazione totale. Il Gruppo Volkswagen a tutto elettrico: ben 89 miliardi di euro di investimenti futuri. Per la transizione energetica. Nell’ambito del Planning Round 70, il colosso germanico n ha deciso di procedere ulteriormente con l’elettrificazione dei propri stabilimenti europei.

Obiettivo Volkswagen: diventare leader della mobilità elettrica entro il 2025

L’ambizione è definita. A livello planetario, Volkswagen vuole diventare leader della mobilità elettrica entro il 2025. Il quartier generale del Gruppo e il sito produttivo di Wolfsburg saranno trasformati e la competitività rafforzata grazie a maggiori investimenti in tecnologie future.

Con il 56%, ossia 89 miliardi di euro, che rappresenteranno la quota maggiore degli investimenti totali, pari a 159 miliardi. Il Gruppo Volkswagen prevede che entro il 2026 un veicolo su quattro venduti avrà un sistema di trazione elettrico a batteria.

VW ID.3 modello chiave per l’elettrificazione

Confermata l’elettrificazione dello stabilimento di Wolfsburg, attraverso il progetto Trinity. Considerando l’elevata richiesta di veicoli elettrici, il Gruppo pianifica anche di riattrezzare il sito per la produzione completa della ID.3 dal 2024 Prima, prevista una produzione parziale, con forniture da Zwickau.

Il piano consentirà al Gruppo di soddisfare ulteriori volumi di mercato che l’impianto di Zwickau, da solo, non potrebbe gestire. Questo in considerazione delle buone previsioni di utilizzo della capacità a lungo termine.

Il sito di Salzgitter sarà ulteriormente ampliato, fino a diventare un hub europeo per le batterie. Il Gruppo Volkswagen investirà circa 2 miliardi nella produzione della propria cella unificata per il segmento di volume nella Gigafactory in Bassa Sassonia, a partire dal 2025.

Volkswagen 2

Inoltre è stata creata una società europea che riunirà tutte le attività del Gruppo relative alle batterie e faciliterà il coinvolgimento di terze parti in futuro. La nuova società supervisionerà anche le partnership strategiche con Umicore, 24M e Vulcan Energy annunciate questa settimana.

La quota destinata alle tecnologie future, sul totale degli investimenti fino al 2026, è cresciuta fino al 56%, rispetto al 50% della pianificazione precedente. In totale sono stati stanziati circa 89 miliardi di Euro per mobilità elettrica, ibridizzazione e digitalizzazione, 16 miliardi di Euro in più rispetto al Planning Round 69.

Gli investimenti aggiuntivi sono attribuibili principalmente all’accelerazione sulla mobilità elettrica nel quadro del Green Deal, nonché alla costruzione di gigafactory di proprietà per la produzione di batterie e all’integrazione verticale nella catena del valore delle batterie

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: