Audi aggiornerà tutte le sue fabbriche entro il 2029

Andrea Senatore Foto Autore
Audi Q8 e-tron produzione Bruxelles

Audi ha presentato il suo piano per la futura strategia di produzione con lo slogan “360factory”. Entro la fine di questo decennio, il marchio produrrà modelli ad alimentazione elettrica in tutti i siti produttivi del mondo. Lo sfondo è l’annuncio di Audi che dal 2026 lancerà sul mercato solo nuovi modelli elettrici a batteria e che cesserà gradualmente la produzione di motori a combustione interna entro il 2033. Tuttavia, l’azienda di Ingolstadt ha lasciato una porta sul retro aperto per il mercato cinese al momento dell’annuncio: si aspettano che la domanda continui oltre il 2033, motivo per cui potrebbe esserci una fornitura di veicoli con motori a combustione di produzione locale.

Entro il 2029 Audi aggiornerà tutti i suoi stabilimenti per la produzione di auto elettriche

In Europa, invece, diventerà completamente elettrica. Attualmente, due siti Audi stanno producendo veicoli completamente elettrici in serie: il Böllinger Höfe a Neckarsulm in Germania e Bruxelles in Belgio. La Q8 e-tron è costruita a Bruxelles, la e-tron GT nei Böllinger Höfe. I modelli MEB Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron non sono costruiti in uno stabilimento Audi, ma nello stabilimento Volkswagen di Zwickau .

Secondo l’attuale annuncio, l’Audi Q6 e-tron sarà il primo modello puramente elettrico a uscire dalla linea di produzione di Ingolstadt a partire dal 2023: Audi si attiene quindi al programma del 2023, mentre Porsche aveva già confermato un rinvio al 2024 per il Macan elettrica a luglio. Anche a Neckarsulm, San José Chiapa e Győr la produzione di auto puramente elettriche inizierà successivamente negli anni successivi. Nel 2029, tutti i siti produttivi produrranno almeno un veicolo completamente elettrico.

Audi si concentrerà sull’aggiornamento dell’infrastruttura di produzione esistente
Audi non specifica modelli di veicoli elettrici specifici per le sedi che devono essere aggiornate per la produzione di veicoli elettrici nell’annuncio. Per lo stabilimento principale di Neckarsulm, tuttavia, l’A6 e-tron e il relativo modello di station wagon sono considerati impostati. Se l’attuale divisione degli stabilimenti rimane, un modello compatto potrebbe essere prodotto a Győr, Ungheria (attualmente A3). La Q5 per i mercati globali è attualmente in costruzione a San José Chiapa, in Messico. Ciò che è chiaro, tuttavia, è che tutti i dipendenti degli stabilimenti di produzione riceveranno un’ulteriore formazione entro il 2025, per la quale Audi ha stanziato 500 milioni di euro.

Audi

Audi afferma che “a differenza di molti concorrenti” si sta basando sulla rete di produzione esistente: BMW, ad esempio, sta allestendo uno stabilimento completamente nuovo a Debrecen per i modelli EV “New Class” . “Passo dopo passo, stiamo portando tutti i nostri siti nel futuro”, afferma Gerd Walker, membro del consiglio di amministrazione di Audi per la produzione. “Non vogliamo alcun progetto di faro autonomo su siti greenfield. Invece, stiamo investendo nei nostri impianti esistenti in modo che finiscano per essere altrettanto efficienti e flessibili dei siti di produzione di nuova costruzione o degli impianti greenfield”.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: