Audi: arriva l’integrazione di YouTube in diversi modelli

Alessio Salome Autore
L’app potrà essere scaricata dal nuovo app store
Audi integrazione YouTube

Audi ha annunciato l’integrazione di YouTube, la piattaforma video più grande al mondo, nei sistemi di infotainment di alcuni suoi modelli selezionati. Questa integrazione si realizza attraverso l’inserimento di un nuovo app store, progettato in collaborazione con Cariad (la divisione software del Gruppo Volkswagen) e il suo partner Harman Ignite.

Il nuovo store permette ai clienti di accedere intuitivamente alle app di terze parti più popolari tramite l’interfaccia multimediale dell’auto, utilizzando un collegamento dati all’interno del veicolo.

Audi integrazione YouTube

Audi: diverse auto MY 2024 presto integreranno l’app di YouTube

A partire da quest’estate 2023, l’app di YouTube sarà disponibile per la prima volta nello store e i servizi di streaming video saranno lanciati in alcuni modelli di Audi, con altri brand del Gruppo VW che seguiranno.

L’accesso a YouTube direttamente dal sistema di infotainment della vettura permetterà ai guidatori di visualizzare il contenuto preferito tra le oltre 500 ore di materiale caricato sul “Tubo” ogni minuto. Le app vengono installate direttamente nel sistema MMI dell’Audi, senza la necessità di usare uno smartphone.

Audi integrazione YouTube

Sia che si tratti di soste per la ricarica, pause di guida o per rendere l’attesa più piacevole, ora le live stream, le notizie e i video degli YouTubers più popolari possono essere sfruttati per massimizzare il tempo trascorso all’interno del veicolo.

Per garantire i requisiti di sicurezza della casa automobilistica tedesca, la riproduzione dei video sarà possibile solo quando la vettura è parcheggiata. Inoltre, i conducenti che hanno un abbonamento a YouTube Premium avranno la possibilità di accedere e visualizzare contenuti senza pubblicità.

Audi integrazione YouTube

Per usare l’app è necessaria una connessione dati

Per utilizzare app di terze parti (come quella di YouTube) è necessaria una connessione dati, stabilita tramite una SIM integrata nel veicolo. I costi accumulati saranno fatturati comodamente in Europa per volume di dati da Cubic Telecom. Ovviamente, i modelli Audi continueranno a supportare Android Auto e Apple CarPlay tramite la funzione opzionale dell’interfaccia smartphone.

YouTube sarà disponibile in alcuni modelli 2024 dotati del più recente cluster hardware e software del sistema di infotainment MIB 3. In particolare, questi sono A4/A5, Q5 (vedi il confronto con il Mercedes GLC), A6/A7, A8, Q8 e-tron ed e-tron GT quattro.

A partire dalla data di lancio, questi modelli saranno opzionalmente equipaggiati con lo store ex-factory in Europa, Canada e Stati Uniti. Il sistema sarà successivamente esteso ad altre regioni e ad altri marchi del Gruppo Volkswagen.

Audi integrazione YouTube

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -