Le super berline tedesche hanno ormai una lunga tradizione alle spalle. Da decenni, Audi, BMW e Mercedes si sfidano a colpi di cavalli e tecnologia avanzata, proponendo station wagon con prestazioni da vera supercar. Se un tempo stupiva vedere una station wagon accelerare come una coupé sportiva, oggi è quasi la norma. Eppure, i numeri che emergono dalle nuove generazioni continuano a lasciare a bocca aperta. La recente BMW M5 ha fissato nuovi standard con ben 727 cavalli, superando di slancio l’attuale Audi RS 6, che si ferma a “soli” 600 CV.
Una risposta da parte della Casa dei Quattro Anelli era quindi attesa, soprattutto considerando che l’attuale generazione della RS 6 risale al 2019. E la risposta è finalmente arrivata. Audi si prepara a lanciare due versioni della futura RS 6, con filosofie tecniche differenti ma un unico obiettivo, ovvero massimizzare le prestazioni.

La RS6 a motore termico adotterà il celebre V8 biturbo da 4.0 litri, nato sotto la supervisione Porsche, ora aggiornato per rispettare i requisiti Euro 7. Questo propulsore sarà abbinato a un sistema ibrido plug-in, con un’unità elettrica integrata nel cambio, una soluzione già collaudata su modelli come la Panamera Turbo S E-Hybrid. Si ottiene così un netto balzo in avanti rispetto alla precedente RS 6 Performance. Si parla di una potenza complessiva vicina ai 740 cavalli, un upgrade di oltre 100 CV.
Parallelamente, Audi introdurrà la RS 6 E-tron, la variante completamente elettrica, che poggerà sulla piattaforma PPE, condivisa con altri modelli del Gruppo Volkswagen. Questa configurazione prevede due motori elettrici, trazione integrale e una potenza stimata attorno ai 700 CV. Il pacco batterie da 94,8 kWh effettivi dovrebbe garantire un’autonomia dichiarata di circa 700 km, posizionando la RS 6 E-tron tra le elettriche ad alte prestazioni più versatili del segmento.
La versione a combustione utilizzerà una piattaforma aggiornata (PPC), evoluzione della MLB precedente, mentre la variante elettrica sfrutterà una base interamente progettata per l’elettrificazione.

In attesa della presentazione ufficiale della RS 6, circolano già i primi render digitali (come quello in copertina) che anticipano un look aggressivo, coerente con il corso stilistico Audi.