Audi: dal 2023 importante novità per le sue vendite

Andrea Senatore Foto Autore
Audi
Audi

Audi vuole iniziare a vendere le sue auto elettriche tramite il modello dell’agenzia dal 2023, su cui VW fa già affidamento dall’inizio della sua offensiva elettrica lo scorso anno. In Audi, il passaggio avverrà “in maniera scaglionata nei principali mercati europei a partire dal 2023”. Questo è stato segnalato con riferimento a Hildegard Wortmann, membro del consiglio di amministrazione di Audi Sales. “L’introduzione pianificata delle vendite tramite agenzia per i nostri modelli completamente elettrici nei mercati europei è un elemento importante per l’orientamento incentrato sul cliente del nostro modello di vendita”, ha affermato Wortmann.

Un portavoce ha aggiunto: “Si tratta dei mercati di Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Spagna, Polonia, Irlanda e Svezia. Si sta studiando il rollout in altri mercati”. Tuttavia, questi sono i piani della sede di Ingolstadt. Sulla strada per l’implementazione, i nuovi contratti devono ancora essere negoziati con i concessionari: più di recente, il rapporto con l’associazione partner dei concessionari Volkswagen e Audi in Germania è stato teso, ma Volkswagen è stata anche in grado di concordare il modello di agenzia. Nel caso di Audi, tuttavia, non è previsto un accordo prima del 2022.

Importante cambiamento nelle vendite di Audi

Tuttavia, l’introduzione in Audi non è una sorpresa: il membro del consiglio di amministrazione VW per le vendite Klaus Zellmer aveva già annunciato a maggio di voler estendere il nuovo modello di vendita ad altri marchi e paesi del gruppo. Nel modello di agenzia, i clienti ordinano direttamente dal produttore e il rivenditore funge solo da mediatore o agente.

Audi vende ancora i propri modelli elettrici tramite la classica rete di rivenditori autorizzati. I clienti quindi stipulano un contratto con il concessionario, non con la stessa Audi. Ciò significa che i dati e i contatti importanti sono conservati dal rivenditore.

Al congresso dei concessionari europei dell’azienda con sede a Wolfsburg, Zellmer ha menzionato non solo Audi, ma anche Skoda, Cupra e VW Commercial Vehicles, che venderanno i loro nuovi modelli elettrici tramite il modello dell’agenzia.

Ti potrebbe interessare: Ufficiale: Audi produrrà solo elettrici dal 2026

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: