Audi: Electrikhana 2 è l’ultimo episodio della serie dedicata a Ken Block

Alessio Salome Autore
L’Audi S1 Hoonitron sfreccia per le strade di Città del Messico
Audi Electrikhana 2 Ken Block

La scomparsa di Ken Block, leggenda indiscussa del drifting, ha lasciato un vuoto incolmabile nel panorama del motorsport. In suo onore, è stato completato e distribuito l’episodio finale della serie Electrikhana di Audi, un tributo a questo iconico pilota.

Electrikhana 2, girato a novembre 2022 nella vivace Città del Messico, è diventato un testamento visivo dell’abilità e della passione di Block. Il video cattura l’ultima performance di Block, dimostrando ancora una volta il suo ineguagliabile talento nel drifting e nelle acrobazie.

Audi Electrikhana 2 Ken Block

Electrikhana 2: su YouTube l’ultimo episodio della serie di Audi

La scelta di Città del Messico, una delle metropoli più grandi e dense del mondo, ha aggiunto un fascino unico a questo memorabile episodio, fornendo uno sfondo dinamico e variegato per le manovre mozzafiato di Block.

Il fulcro di Electrikhana 2 è l’Audi S1 Hoonitron, un prototipo elettrico all’avanguardia sviluppato da Audi. Questa vettura rivoluzionaria è stata concepita e affinata presso la sede di Audi Sport a Neckarsulm, testimoniando l’impegno della casa dei quattro anelli nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia nel settore automotive.

Audi Electrikhana 2 Ken Block

La struttura in carbonio e la trazione integrale quattro elettrica, basata su due motori posizionati su ciascun assale, incarnano l’essenza dell’innovazione. I motori, derivati dalle MGU impiegate nel motorsport dal costruttore tedesco, conferiscono alla S1 Hoonitron una potenza di ben 680 CV e una coppia di 640 Nm. Queste cifre si traducono in prestazioni sorprendenti, come dimostra la capacità di eseguire donut a 150 km/h partendo da fermo e di raggiungere una velocità massima autolimitata di 200 km/h.

La collaborazione tra Ken Block e gli ingegneri di Audi Sport ha permesso di elevare ulteriormente le prestazioni di questo speciale EV già eccezionale. Il lavoro congiunto ha portato a una riduzione del peso complessivo, un affinamento nella distribuzione delle masse e una simulazione dinamica dei cambi di marcia, ottimizzando così l’esperienza di guida.

Audi Electrikhana 2 Ken Block

Una delle scene più memorabili di Electrikhana 2, e certamente una delle preferite di Ken Block, sfrutta una peculiarità unica dell’Audi S1 Hoonitron: esegue una manovra in cui avantreno e retrotreno sviluppano trazione in direzioni opposte, creando una spettacolare nuvola bianca causata dal pattinamento degli pneumatici. Questo momento rappresenta non solo l’apice della creatività e dell’innovazione, ma anche un omaggio al talento e alla visione di Block.

Con oltre 100 milioni di visualizzazioni mondiali per il primo episodio di Electrikhana, girato a Las Vegas e con l’enorme attenzione ricevuta da Electrikhana 2, l’eredità di Ken Block continuerà a vivere, celebrata attraverso queste impressionanti esibizioni che combinano tecnologia avanzata e pura passione per il motorsport.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -