Audi ha annunciato il futuro della R8

Andrea Senatore Foto Autore
Audi R8 Performance RWD

Si parla da tempo delle intenzioni di Audi di trasformare la sua supercar R8, o più precisamente il suo successore, in un’auto elettrica. Finora, tuttavia, queste voci non erano state confermate da un rappresentante dell’azienda. La situazione però è cambiata dopo che il product manager di Audi Sport, Linda Kurz, ha rivelato i piani dell’azienda per i modelli sportivi del marchio di Ingolstadt.

Audi R8: la vettura sportiva in futuro potrebbe tornare sotto forma di auto elettrica

In un’intervista con Roadshow, il dirigente della casa tedesca ha rivelato che la trasformazione della gamma R per Audi è imminente e che dovrebbe avvenire entro la fine di questo decennio. Kurz ha aggiunto che non ci si dovrebbe aspettare immediatamente una nuova Audi R8 con motori elettrici, sebbene ciò sia interamente nelle capacità dell’azienda.

Finora, Audi non ha fretta di rivelare i dettagli, ma la società ha già espresso dubbi sul fatto che la tecnologia con motori elettrici e batterie sia sviluppata abbastanza in questo momento per creare un’auto sportiva impressionante. L’azienda di Ingolstadt però riconosce che la tecnologia sta avanzando molto velocemente in questa direzione, riducendo i costi di sviluppo e produzione di veicoli elettrici e aumentando l’efficienza di queste auto.

Una supercar completamente elettrica non sarebbe comunque la prima esperienza di Audi in questo settore, poiché nel 2015 e nel 2016 l’ azienda ha prodotto e venduto la R8 e-tron. Aveva caratteristiche impressionanti, accelerando da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, ma era anche piuttosto costosa.

V10 Performance RWD
Audi R8: la vettura sportiva in futuro potrebbe tornare sotto forma di auto elettrica, arrivano le prime conferme dalla casa di Ingolstadt

Ora i piani del marchio prevedono l’introduzione di 20 auto completamente elettriche entro il 2025, quindi è abbastanza probabile l’arrivo in futuro di un successore della R8, alimentato dall’elettricità. Vedremo dunque nei prossimi mesi quali novità arriveranno dalla Germania a proposito del futuro di Audi R8.

Ti potrebbe interessare: Foxconn: auto elettriche in Arabia Saudita su piattaforma del gruppo BMW?

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: