Audi pianifica eSUV Q8 e-tron per il 2026

Andrea Senatore Foto Autore
Audi
Audi

Audi vuole costruire un nuovo SUV elettrico chiamato Q8 e-tron nel suo stabilimento di Bruxelles nel 2026. Si dice che questo sia il successore dell’Audi e-tron, che riceverà un altro restyling nel 2023 e sarà gradualmente eliminato nel 2026.

Audi Q8 e-tron in arrivo nel 2026?

La notizia è stata data dalla testata tedesca Automobilwoche con riferimento ai circoli aziendali. La decisione ufficiale di costruire il nuovo SUV elettrico dovrebbe essere presa a Bruxelles nel corso del prossimo round di pianificazione del gruppo a novembre. Per quanto riguarda il modello stesso, il rapporto afferma che è probabile che l’e-tron Q8 sia più grande dell’e-tron e che si baserà sulla nuova piattaforma DPI che Audi e Porsche stanno sviluppando insieme.

Il nuovo modello dovrebbe garantire la salvezza per lo stabilimento di Bruxelles

Per il sito Audi di Bruxelles, il nuovo modello dovrebbe garantire la produzione successiva dopo l’era Audi e-tron, che è stata aperta fino ad ora. Il SUV elettrico, lanciato nel 2018 ed è noto per essere basato su una piattaforma con motore a combustione modificata e quindi galleggia al di fuori dell’altra strategia di piattaforma (MEB e PPE), è l’unica auto attualmente in uscita dalla linea di produzione di Bruxelles. Secondo il rapporto, lo stabilimento aveva precedentemente richiesto il modello Artemis di Audi, ma aveva perso i veicoli commerciali VW ad Hannover. La produzione dovrebbe iniziare nel 2024.

Tuttavia, prima della metà del decennio, Audi effettuerà altri lanci di BEV: il SUV elettrico Q6 e-tron è stato annunciato per il 2022 e la berlina elettrica A6 e-tron per il 2023. Entrambi i veicoli elettrici saranno basati sui DPI. piattaforma. Tuttavia, la piattaforma DPI sarà utilizzata per la prima volta in Porsche: nella nuova Macan elettrica, che sarà costruita a Lipsia a partire dal 2022, poco prima della Q6 e-tron. L’e-Macan e la Q6 e-tron condividono la tecnologia.

Ti potrebbe interessare: Nuova Audi A4: continuano le indiscrezioni in attesa del debutto nel 2023

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: