Audi potrebbe sostituire la A5 Sportback e la A4 Sedan con un solo modello

Andrea Senatore Foto Autore
Audi A5 Sportback

Sono state dette tante cose fino ad ora sulla Audi A4 Avant di nuova generazione che dovrebbe arrivare l’anno prossimo. La berlina a quattro porte potrebbe trasformarsi in una più sexy e pratica vettura Sportback a cinque porte, che se si materializzasse per davvero potrebbe anche fungere da sostituto anche della A5 Sportback, fondendo due modelli in uno solo.

Audi potrebbe sostituire la A4 berlina e la A5 Sportback con unico modello risparmiando sui costi

A partire dall’A4, tutti i prototipi mimetizzati avvistati fino ad ora avevano lo stile del corpo di Avant. Tuttavia, siamo fiduciosi che l’Audi non lascerà senza concorrenza le rivali BMW Serie 3 e la berlina Mercedes-Benz Classe C, quindi è lecito ritenere che una A4 con proporzioni simili a queste due auto arriverà a breve.

Tuttavia, con le berline che ottengono linee del tetto più eleganti e i modelli fastback che stanno diventando più comuni, i designer Audi potrebbero inventare una A4 Sportback invece di una berlina tradizionale. La A4 Sportback condividerebbe l’intero frontale con la A4 Avant, compresi gli aggressivi fari a LED a matrice, l’ampia griglia Singleframe, il paraurti scolpito con le prese d’aria triangolari, gli ampi parafanghi anteriori e il caratteristico cofano.

Le differenze maggiori vi sarebbero dal montante B in poi, con una linea del tetto cadente e spalle pronunciate. Condividerebbe anche lo stesso cruscotto con due schermi separati: un quadro strumenti indipendente più piccolo e un touchscreen centrale più grande per l’infotainment.

Un veicolo del genere sarebbe molto vicino all’attuale A5 Sportback, rendendo questo modello obsoleto. Audi non ha fornito alcuna informazione sul futuro della famiglia A5, ma le voci su una possibile scomparsa della A5 Sportback stanno circolando sul web dal 2019.

Audi logo

Unire la berlina A4 e la A5 Sportback in un unico modello avrebbe senso da un punto di vista finanziario, poiché la casa automobilistica di Ingolstadt sta cercando di sostenere la sua gamma alimentata da ICE, offrendo allo stesso tempo alternative BEV per ogni singola vettura della sua gamma per la restante parte del decennio.

Ti potrebbe interessare: Audi Q6 e-tron Sportback: stile combinato a un propulsore elettrico [FOTO SPIA]

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: