in

Audi Progressive Retail: lanciato un nuovo concept interattivo per i clienti

Il primo showroom pilota è stato aperto in Brasile

Audi Progressive Retail concessionarie

Audi sta mettendo i clienti al centro delle sue concessionarie attraverso un’architettura completamente nuova, invitante e all’avanguardia, caratterizzata da elementi digitali interattivi e dipendenti per accendere l’entusiasmo nei confronti delle nuove tecnologie.

Il concept Audi Progressive Retail offre ai clienti lo spazio per sperimentare i prodotti di Audi e il marchio stesso in modo emotivo e individuale, riflettendo allo stesso tempo il brand con la mentalità lungimirante tipica dell’azienda.

Audi Progressive Retail concessionarie
Audi Progressive Retail

Audi Progressive Retail: il marchio dei quattro anelli presenta un nuovo concept di concessionaria

Invece del tradizionale bancone, i clienti vengono accolti dai dipendenti dell’Audi Progressive Showroom a un grande tavolo di benvenuto. L’idea è quella di garantire che gli ospiti si sentano benvenuti e a proprio agio dal momento in cui entrano. Anche gli stand di consulenza sono integrati nello showroom, con mobili di alta qualità e illuminazione d’atmosfera per un’esperienza del marchio notevolmente nuova.

Hildegard Wortmann, membro del consiglio di amministrazione per le vendite e il marketing di Audi AG, ha detto che il nuovo concept di vendita al dettaglio rende la strategia del marchio di Ingolstadt incentrata sulla sostenibilità, il design e la digitalizzazione nel commercio al dettaglio, tangibile in un modo centrato sulle persone e individuale. Audi Progressive Retail trasformerà visibilmente le concessionarie Audi in uno spazio interattivo, rendendole partner importanti all’interno dell’ecosistema del costruttore tedesco.

Audi Progressive Retail concessionarie

Il concept è stato presentato in anteprima presso una concessionaria pilota di recente apertura a Morumbi (San Paolo, Brasile). I Progressive Showroom modulari saranno poi distribuiti gradualmente in tutto il mondo, in particolare nei nuovi edifici e negli stabilimenti rinnovati, a partire dall’inizio del 2023. Il nuovo concetto offrirà alle concessionarie la libertà di giocare con materiali, colori e contrasti per rendere i prodotti e il marchio più emozionali.

Audi ha definito una selezione di vari elementi per i nuovi showroom, tra cui un palco per la presentazione dei veicoli e una lounge per la consultazione con i clienti. Presso i touch point digitali, i clienti possono scoprire cosa offre l’ecosistema Audi, che va oltre l’esperienza di guida, nonché quali tecnologie contraddistinguono il brand dalla concorrenza.

Audi Progressive Retail concessionarie

Con strumenti come la consulenza a distanza in 3D, le esperienze a bordo del veicolo personalizzate e i touch point digitali, i clienti che visitano oggi i partner della casa automobilistica tedesca possono già sperimentare esempi di percorso del cliente olistico e digitalizzato.

Negli showroom, i dipendenti stessi sono una componente fondamentale del nuovo concept. In uso dal 2016, il concetto di personale Audi Retail Experience si sta evolvendo in linea con le mutevoli esigenze dei clienti.

In qualità di specialisti di prodotto, gli esperti Audi stanno ora acquisendo nuove competenze per ispirare la passione per la tecnologia e il marchio, ad esempio fornendo ai clienti informazioni sui servizi legati alla mobilità elettrica. In questo modo, ogni Audi Expert garantisce ai clienti un’esperienza di acquisto individuale che li mette in primo piano.