Audi Q3 Sportback, il debutto è vicino: caratteristiche e prezzi per il 2026

A livello meccanico, i motori della Q3 Sportback saranno condivisi con la gamma Q3, comprendendo unità mild-hybrid e ibride plug-in.
audi Q3 Sportback 2026 audi Q3 Sportback 2026

Dopo aver tolto i veli alla nuova generazione dell’Audi Q3 2026, la casa dei Quattro Anelli è pronta a presentare anche la versione più dinamica e filante della gamma, la Audi Q3 Sportback. Si tratta dell’interpretazione più sportiva del SUV compatto di Ingolstadt, che, come da tradizione, sarà offerta in due configurazioni, appunto, una con linea classica da SUV e l’altra con una carrozzeria coupé dalle linee più aggressive e sofisticate.

Advertisement

Le differenze tra le due varianti sono subito evidenti, come testimoniano gli ultimi scatti spia al Nurburgring, dove la Q3 Sportback è stata immortalata durante i collaudi finali. A livello di design frontale, ci aspettiamo una forte continuità con la Q3 standard, con gruppi ottici a LED sdoppiati, fari Matrix LED disponibili come optional, una caratteristica calandra single frame e una presa d’aria inferiore più contenuta.

audi Q3 Sportback 2026
Advertisement

Il vero cambiamento si nota inevitabilmente osservando il profilo laterale. Da “brava” Sportback, in questa Q3 il tetto scende con maggiore decisione verso la coda, conferendo alla vettura una forma più slanciata e muscolosa. I finestrini saranno di dimensioni ridotte e il montante posteriore presenterà un disegno completamente rivisitato rispetto all’attuale generazione, con richiami stilistici alla Cupra Terramar, con cui condivide la piattaforma.

Tra le peculiarità tecniche della nuova Q3 Sportback spiccano i cerchi in lega da 20 pollici, esclusivi di questa versione più sportiva, mentre la Q3 base prevede anche misure da 17 pollici. Gli allestimenti previsti includeranno le versioni Sport ed S line, con dotazioni orientate al dinamismo e al comfort premium.

audi Q3 Sportback 2026

All’interno, l’abitacolo resterà pressoché identico alla Q3 classica 2026, con un’interfaccia digitale avanzata e materiali di alta qualità. Lo spazio nel bagagliaio sarà leggermente ridotto rispetto alla sorella maggiore, posizionandosi tra i 530 e i 575 litri.

Advertisement

A livello meccanico, i motori saranno condivisi con la gamma Q3, comprendendo unità mild-hybrid e ibride plug-in, mentre per i prezzi si prevede un leggero incremento rispetto ai 42.500 euro della Q3 base, con un prezzo di partenza attorno ai 45.000 euro.

Il debutto ufficiale della Q3 Sportback è atteso entro la fine del 2025, ma ulteriori dettagli e immagini definitive potrebbero essere svelati nelle prossime settimane.

X