Audi Q6 e-tron 2025: confermata la data di presentazione

Alessio Salome Autore
Le vendite dovrebbero partire nella seconda metà del 2024
Audi Q6 e-tron 2025 teaser

Audi si appresta a svelare ufficialmente il suo nuovo Audi Q6 e-tron 2025 in occasione di un evento che si terrà il 18 marzo. Sebbene l’ultima immagine teaser pubblicata su Instagram offra soltanto una vaga silhouette del SUV, recenti indiscrezioni hanno rivelato indicazioni chiare sul design che possiamo aspettarci.

In particolare, troveremo una griglia frontale completamente chiusa, affiancata da fari divisi e da prese d’aria di grandi dimensioni. La casa dei quattro anelli darà la possibilità ai clienti di scegliere tra otto firme luminose digitali per personalizzare i DRL a proprio piacimento.

Audi Q6 E-Tron 2024

Audi Q6 e-tron 2025: il nuovo SUV elettrico debutterà il 18 marzo

Proseguendo, il nuovo Q6 e-tron avrà delle curve morbide e inserti muscolosi, delle maniglie delle portiere non a filo con la carrozzeria. A ciò si aggiungono una linea di cintura ascendente, un tetto inclinato e degli ampi vetri. La parte posteriore più sobria combina un generoso spoiler con fanali OLED digitali di seconda generazione.

Per quanto riguarda l’abitacolo, Audi ha già pubblicato alcune immagini ufficiali in occasione del Salone di Monaco dello scorso anno. L’interno si presenta come un ambiente altamente tecnologico, dotato di un quadro strumenti digitale da 11.9 pollici e di un sistema di infotainment con display touch da 14.5 pollici basato su Android Automotive.

Il nuovo SUV elettrico avrà anche uno schermo aggiuntivo da 10.9 pollici per il passeggero anteriore, che grazie alla tecnologia a lamelle, evita distrazioni al conducente.

Tra gli altri elementi di spicco figura un display head-up con realtà aumentata (AR), capace di proiettare informazioni, come le indicazioni stradali, in modo che sembrino posizionate fino a 200 metri davanti al veicolo.

Troveremo anche un impianto audio premium firmato Bang & Olufsen con 22 altoparlanti e una barra di interazione luminosa, che si estende lungo la parte superiore del cruscotto visualizzando informazioni come i segnali di direzione e lo stato della ricarica.

Dovrebbe assicurare fino a 600 km di autonomia

Parlando di motori e batterie, l’Audi Q6 e-tron 2025 è basato sulla nuova piattaforma Premium Platform Electric (PPE). Dovrebbe avere una batteria da 100 kWh e una capacità di ricarica rapida in corrente continua da 270 kW, che permetterà al modello di passare dal 10% all’80% di carica in meno di 30 minuti.

La batteria dovrebbe alimentare un doppio motore elettrico, per una potenza combinata di circa 380 CV. Dovrebbe anche garantire un’autonomia massima di 600 km con una sola carica e secondo il ciclo WLTP.

Sarà offerta anche la versione SQ6 ad alte prestazioni con potenza di 490 CV. Avrà una funzione di boost che aumenterà temporaneamente le prestazioni, consentendo all’EV di raggiungere i 96 km/h in meno di 4,5 secondi. Le vendite del nuovo Audi Q6 e-tron dovrebbero iniziare nella seconda metà del 2024. Il prezzo dovrebbe partire da circa 60.000 dollari (55.043,41 euro).

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: