Audi Q8 E-Tron e Q8 E-Tron Sportback: prima immagine

Andrea Senatore Foto Autore
Audi Q8 E-tron

Come sta accadendo ad altri produttori, Audi deve cambiare la strategia per nominare la sua gamma elettrica. La casa automobilistica di Ingolstadt è indietro rispetto alla concorrenza più vicina: BMW e Mercedes. L’alimentazione elettrica non è cresciuta molto da quando l’ Audi e-tron è stata lanciata sul mercato. Il SUV elettrico dirà presto addio per far posto ad una nuova vettura: Audi Q8 e-tron. Alla fine dunque questa auto riceverà un tipico nome Audi, anche se dovrebbe introdurre molte altre nuove funzionalità che conosceremo molto presto.

Audi Q8 E-tron è il nome scelto per il nuovo modello che sostituirà E-tron

Qualche tempo fa i tedeschi annunciarono ufficialmente che l’e-tron avrebbe cessato di esistere con il nome attuale. La crescita della famiglia elettrica significa cambiare i nomi della gamma. Audi e-tron non sarà più un modello, ma diventerà una gamma di auto. Al suo posto ci sarà Audi Q8 E-tron. Seguendo la tradizionale linea di nomi della casa, il rinnovo utilizzerà un nome più chiaro che aiuterà i clienti a posizionarla rapidamente nella gamma, anche se ciò non significa esattamente che sarà più grande dell’Audi Q7, come accade attualmente con la Audi Q8.

La verità è che ci sono molti dettagli che restano da svelare. Va riconosciuto che Audi è riuscita a mantenere ben nascosto il progetto di ristrutturazione. Si noti che stiamo parlando di un aggiornamento importante, non di una generazione completamente nuova con un cambio di piattaforma. Gli ingegneri hanno lavorato alla sua messa a punto per mesi e, come abbiamo potuto vedere allora, non sono previsti cambiamenti radicali in termini di aspetto e formato. Due saranno le carrozzerie commercializzate, le stesse della e-tron, una convenzionale e un’altra coupé con il cognome Sportback.

Audi utilizzerà la stessa piattaforma, ma la nuova Audi Q8 E-tron utilizzerà un nuovo set di batterie e riceverà un importante aggiornamento in termini di tecnologie e sistemi di efficienza.  La sua completa ristrutturazione non è prevista prima del 2026.

Audi Q8 E-tron

Guardando ai prossimi anni, Audi ha molto lavoro sul tavolo. La gamma elettrica crescerà notevolmente nei prossimi corsi, a cominciare dal rinnovo delle Audi e-tron/Q8 e-tron che saranno presentate tra un paio di giorni. Il 9 novembre è il giorno prescelto per la rivelazione ufficiale, anche se il suo arrivo sul mercato non avverrà prima del primo trimestre del 2023.

Ti potrebbe interessare: Gruppo Audi: grande performance finanziaria nonostante il periodo difficile

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: