Audi Q8 e-tron: partita la produzione nello stabilimento di Bruxelles

Alessio Salome Autore
Audi Q8 e-tron produzione Bruxelles

Ieri, mercoledì 14 dicembre, il primo Audi Q8 e-tron è uscito dalla linea di produzione dello stabilimento di Bruxelles e scrive un nuovo capitolo della storia di successo del SUV e-tron di Audi. La fabbrica è un modello di produzione sostenibile già operativo dall’introduzione sul mercato dell’Audi e-tron, di cui dal 2018 ad oggi sono state consegnate circa 160.000 unità.

Gerd Walker, membro del Consiglio di Amministrazione di Audi per la produzione e la logistica, ha sottolineato l’importanza del nuovo modello di punta elettrico della casa dei quattro anelli. Con la superiore efficienza e maggiore autonomia, nonché il suo design ancora più incisivo, il nuovo Q8 e-tron è un tassello fondamentale verso l’elettromobilità.

Audi Q8 e-tron produzione Bruxelles
Audi Q8 e-tron, in produzione a Bruxelles il nuovo SUV elettrico

Audi Q8 e-tron: il primo esemplare del nuovo SUV elettrico è uscito ieri dal sito di Bruxelles

Walker sottolinea anche l’eccezionale ruolo del sito di Bruxelles come pioniere della produzione sostenibile. Bruxelles ha svolto un prezioso lavoro pionieristico e l’azienda ha acquisito una notevole esperienza grazie alla consegna di circa 160.000 veicoli in tutto il mondo.

Come passo successivo, sfrutterà questa competenza per aumentare la produzione di batterie a Ingolstadt. L’impianto di assemblaggio delle batterie a Bruxelles sta svolgendo un ruolo innovativo per l’intero gruppo.

Audi Q8 e-tron produzione Bruxelles

A differenza di molti competitor, il focus di Audi è sulla trasformazione dei processi produttivi e Bruxelles è un modello di riferimento della visione 360factory, la produzione del futuro secondo Audi.

Per il costruttore tedesco, investire negli stabilimenti esistenti è sostenibilità in azione, dal punto di vista economico, ecologico e sociale. La strada intrapresa da Audi consente di preservare le risorse e di accelerare la sua trasformazione.

Audi Q8 e-tron produzione Bruxelles

Xavier Ros, membro del Consiglio di Amministrazione di Audi per le Risorse Umane e l’Organizzazione, sostiene che Bruxelles fornisce preziose indicazioni sui programmi di qualificazione mirata dei dipendenti. L’esperienza acquisita in questa fabbrica dal 2018 può essere utilizzata in tutte le sedi del Gruppo Audi.

Anche Volker Germann, CEO di Audi Bruxelles, sottolinea il ruolo svolto dai collaboratori. Per produrre il nuovo Audi Q8 e-tron non si ha bisogno solo di tutta l’infrastruttura, ma soprattutto dei dipendenti che si dedicano a quest’auto come una squadra con grande passione.

Il SUV 100% elettrico arriverà in Europa e negli Stati Uniti come auto certificata a emissioni zero. A partire dal 2025, la produzione in tutti gli stabilimenti Audi sarà carbon-neutral secondo la strategia del programma ambientale Mission:Zero.

Audi Q8 e-tron produzione Bruxelles

La fabbrica belga usa solo energia green dal 2012

Nominata “Fabbrica del futuro” nel 2020 dall’associazione dei datori di lavoro Agoria, Bruxelles aveva ottenuto questo riconoscimento già nel 2018. Dall’inizio della produzione della e-tron, il sito belga è stato il primo stabilimento al mondo certificato a emissioni zero nel segmento premium. L’impianto è passato all’energia verde già nel 2012.

Inoltre, Audi Bruxelles ha installato all’interno uno dei più grandi impianti fotovoltaici della regione, che copre 107.000 m². L’impianto genera circa 9000 MWh di energia sostenibile ogni anno.

Audi Q8 e-tron produzione Bruxelles

Ciò è sufficiente per ricaricare circa 90.000 Audi Q8 e-tron e ridurre le emissioni di carbonio di 1881 tonnellate. Le aziende che forniscono le celle delle batterie sono obbligate a utilizzare solo fonti di energia rinnovabile per la produzione.

I motori elettrici che verranno assemblati presso lo stabilimento sono trasportati dall’Ungheria a Bruxelles con mezzi ecologici. Da maggio 2022, la casa dei quattro anelli usa il trasporto ferroviario su un percorso di circa 1300 km, una scelta che riduce le emissioni di carbonio di circa 2600 tonnellate all’anno.

Audi AG è proprietaria della fabbrica belga dal 2007. Dopo l’acquisizione, Audi Bruxelles ha convertito l’impianto per produrre l’Audi A1. Nel 2018 è nata la e-tron mentre nel 2021 sono state prodotte 43.866 auto completamente elettriche. A partire dalla seconda metà del 2023, più di 3000 dipendenti si dedicheranno alla produzione anche del Q4 e-tron.

Audi Q8 e-tron produzione Bruxelles

Le affinate caratteristiche dinamiche dell’Audi Q8 e-tron, assieme all’aerodinamica migliorata, alle prestazioni di ricarica e alla capacità della batteria più elevate consentono di aumentare l’autonomia fino a 582 km nella versione SUV e fino a 600 km in quella Sportback (entrambi secondo il ciclo WLTP).

Audi utilizza materiali riciclati per alcuni componenti del nuovo SUV a zero emissioni. Questi materiali, recuperati attraverso un processo di riciclaggio, consentono di risparmiare risorse e di garantire un ciclo chiuso dei materiali efficiente e sostenibile.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: