Audi R8: in arrivo una serie speciale per l’addio all’iconica supercar

Davide Raia
Audi R8 Performance RWD

Audi si prepara a dire addio all’iconica supercar Audi R8. Il modello uscirà di produzione tra la fine dell’anno in corso e il prossimo anno e la fine della sua carriera sarà accompagnata anche dall’uscita di scena del motore V10. L’erede dell’attuale Audi R8, infatti, arriverà sul mercato esclusivamente in versione elettrica, come già ampiamente anticipato da alcune indiscrezioni degli ultimi mesi. Per dire addio nel modo giusto alla sua Audi R8, la casa dei quattro anelli sta preparando una versione finale del modello. Ecco i dettagli completi:

Audi R8 si prepara all’addio con una serie speciale finale

L’ultima R8 sarà chiamata Performance RS Final Edition. Si tratterà dell’ultima evoluzione della supercar della casa dei quattro anelli dotata del motore 5.2 V10. Audi realizzerà questa versione per chiudere nel migliore dei modelli la carriera della R8 e, contestualmente, per voltare pagina in vista di un nuovo passo del programma di elettrificazione che caratterizzerà il futuro del brand.

L‘erede dell’attuale R8, infatti, sarà elettrica al 100% e rinuncerà all’iconico motore V10 che, quindi, non sarà nemmeno proposto in una versione elettrificata. L’addio al modello è fissato per la fine dell’anno in corso o più probabilmente per l’inizio del prossimo anno. La nuova serie speciale con cui Audi dirà addio alla R8 è già in sviluppo.

Audi R8 Performance RWD

I dettagli della Performance RS Final Edition: l’ultima R8

Secondo le prime informazioni ufficiali, la nuova Audi R8 potrà contare su di un motore 5.2 V10 in grado di erogare fino a 650 CV di potenza massima, con un ulteriore passo in avanti rispetto agli attuali 620 CV garantiti dalla versione sul mercato. In arrivo ci sarà anche un restyling che andrà a rivisitare il look della vettura con l’introduzione di elementi in carbonio, in mancabili in una serie speciale “finale” come la Performance RS Final Edition.

Da notare che l’ultima R8 sarà realizzata in tiratura limitata. La casa dei quattro anelli realizzerà poche decine di unità della vettura destinata, quindi, a diventare immediatamente un modello da collezione per gli appassionati della R8 e delle supercar della casa dei quattro anelli. Maggiori dettagli sul progetto arriveranno, di certo, nelle prossime settimane. Il debutto del nuovo modello è programmato per fine 2022.

Leggi anche: Audi R8 Performance RWD 2022: più potenza per il V10 aspirato

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: