Audi RS 3: ABT svela una nuova versione ancora più potente

Alessio Salome Autore
È possibile sbloccare la velocità massima a 300 km/h
Audi RS 3 ABT Sportsline

L’Audi RS 3 si posiziona come il modello più potente nel segmento compatto di Audi (guardate il confronto con Mercedes-AMG A 45 S). Tuttavia, in questo articolo vi parleremo del progetto di ABT Sportsline che prevede una serie di modifiche davvero interessanti.

L’anno scorso, ABT ha modificato la RS 3, fornendolo un importante incremento di potenza. L’azienda di tuning tedesca con sede a Kempten ha ora deciso di spingersi oltre, introducendo una tecnologia chiamata ABT Power R, specificamente progettata per questa vettura.

Audi RS 3 ABT Sportsline

Audi RS 3: l’ultima versione di ABT Sportsline produce 485 CV

Dopo l’intervento degli specialisti ABT, il motore TFSI da 2.5 litri (sia nella versione Sedan che Sportback) produce ora 485 CV di potenza. Parliamo di un importante upgrade rispetto ai 400 CV offerti dall’auto originale.

Questo lavoro è stato realizzato anche sulle varianti Sedan e Sportback dell’Audi RS 3 Performance, equipaggiata con lo stesso propulsore, ma con una potenza standard di 407 CV. Anche in questo caso, la potenza è stata aumentata a 485 CV, con un contemporaneo incremento di coppia di 60 Nm.

Il cinque cilindri in linea con iniezione diretta è abbinato alla trazione integrale quattro e a un cambio S Tronic a 7 rapporti. Di serie impiega 3,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 250 km/h.

È importante notare che la RS 3 presentata l’anno scorso è ancora disponibile anche con l’upgrade ABT Power S. In questa configurazione, la sportiva compatta produce 460 CV, con un aumento di coppia di 40 Nm rispetto al modello standard.

Audi RS 3 ABT Sportsline

È possibile gestire diversi parametri usando l’app myABT

Tutti questi modelli sono compatibili con l’app myABT, che offre una visione dettagliata dei dati prestazionali del veicolo e consente l’attivazione opzionale della velocità massima di 300 km/h.

Oltre a questi miglioramenti di potenza, ABT Sportsline offre anche ottimizzazioni delle sospensioni. Tra le opzioni disponibili ci sono molle, stabilizzatori sportivi o sospensioni filettate o sportive.

Per un tocco estetico supplementare, l’Audi RS 3 può essere ulteriormente migliorata tramite l’installazione dei cerchi ABT GR 20 in Glossy Black. Per quanto riguarda l’interno, il tuner ha molto da offrire e l’uso del configuratore ufficiale permette di personalizzare il modello preferito.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: