Audi RS3-R ABT: 500 cv di potenza e pacchetto aerodinamico in carbonio

Avatar photo
Audi RS3-R ABT

Al suo debutto nel 2021, l’Audi RS3 ha immediatamente stabilito un record del Nürburgring Nordschleife per i veicoli compatti. Per chi non fosse ancora soddisfatto, il motore di serie da 400 CV è stato ulteriormente potenziato da ABT Sportsline qualche mese fa. 460 CV è il risultato migliore. Tuttavia, chiunque creda che il risultato finale sia questo, non conosce molto bene il più grande specialista al mondo di ricambi per l’aftermarket automobilistico ad alte prestazioni per Audi e VW. Perché con l’ABT RS3-R Sportback, rigorosamente limitata a 200 unità, l’azienda bavarese a conduzione familiare alza ulteriormente l’asticella. La scheda tecnica elenca ben 500 CV di potenza.

Audi RS3-R ABT

Come per tutte le edizioni speciali ABT Sportsline, non sono solo le prestazioni a essere state ottimizzate: con il suo rinnovato pacchetto aerodinamico, le attraenti ruote forgiate e molto altro, rappresenta l’amore per l’auto a prima vista.

Oltre alla rimappatura della centralina, troviamo un intercooler ABT. Questa combinazione non solo fornisce alla RS3-R i suddetti 100 CV aggiuntivi, ma porta anche con sé un aumento di coppia altrettanto importante. Si arriva fino a 600 Nm di coppia massima. L’accelerazione da 0 a 100 km/h migliora sensibilmente grazie all’aumento della potenza: da 3,8 si passa a 3,3 secondi. Inoltre, il timbro iconico del propulsore a cinque cilindri è stato dotato di un quadro visivamente accattivante da ABT Sportsline. L’impianto di scarico è ora affiancato da due doppi terminali ABT con un diametro di 95 millimetri realizzati in acciaio inossidabile nero opaco.

L’assetto dell’Audi RS3-R ABT

Insieme alle prestazioni di guida mozzafiato, le molle delle sospensioni ABT e le barre stabilizzatrici sportive assicurano che questa vettura possa tenere aderenza anche nelle curve strette. In opzione è possibile installare una sospensione completa V3 regolabile in altezza in acciaio inox. Quest’ultimo è un vero gioiellino che facilita più di un semplice intervallo di abbassamento di 20-40 mm sull’asse anteriore e posteriore. L’escursione e l’urto possono essere regolati separatamente. Naturalmente, questo prodotto è stato meticolosamente ed esclusivamente adattato dagli esperti interni ai parametri della RS3-R, in modo che la guida di tutti i giorni offra tanto divertimento quanto in pista.

Gli interni della Audi RS3-R ABT
Gli interni

Una caratteristica particolarmente innovativa delle RS3-R è la possibilità di aumentare la velocità massima limitata standard a 300 km/h con la nuova app myABT per dispositivi Apple e Android. Questa opzione può essere prenotata gratuitamente. Inoltre, utilizzando l’app, le caratteristiche prestazionali, e quindi il carisma del veicolo, possono essere adattate in qualsiasi momento alle proprie esigenze: lo spettro spazia da ECO a SPORT a RACE. Gli utenti ottengono anche informazioni dettagliate sui dati sulle prestazioni del loro veicolo, inclusi, ad esempio, la potenza attualmente erogata o la temperatura del liquido di raffreddamento e dell’aria aspirata.

Il pacchetto aerodinamico è interamente in carbonio. Il campo di applicazione include lo splitter anteriore, i flic anteriori e le calotte degli specchietti, nonché l’inserto della gonna posteriore e lo spoiler posteriore. A questo si aggiungono i componenti aggiuntivi del parafango nero lucido.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: