Audi RS6: la one-off elaborata da oltre 1.000 cavalli

M Magarini
Audi RS6

Che le Audi non siano di per sé auto normali è assodato: non lo sono mai state e, probabilmente, mai lo saranno. Detto ciò, gli elaboratori in grado di spingerne le prestazioni verso soglie ancora più elevate se ne trovano. Ma raramente capita di vedere un modello come l’Audi RS6 qui raffigurata.

Audi RS6 2021: il non plus ultra del tuning

Audi RS6

In tanti ci hanno già provato in passato a conferirle un’impronta unica e distintiva, talvolta riuscendoci anche. L’esemplare immortalato compie, però, un deciso balzo in avanti. Basato sull’ultima generazione di Audi RS6 2021, ha ricevuto pesanti modifiche da VF Engineering e Pacific German, con un kit denominato Stage 3, dunque il non plus ultra del tuning.

È sufficiente gettargli un veloce sguardo per individuarne le peculiarità estetiche: splitter, canard e appendici aerodinamiche per accrescerne l’aspetto imponente e aggressivo su strada. Chiunque la guiderà saprà di avere i riflettori puntati addosso. Le modifiche al look portano la firma di Maxton Design, mentre dei cerchi in lega da ben 22” se ne è occupata VF Bespoke.

Audi RS6

Il pur pregevole aspetto estetico passa comunque in secondo piano, una volta appresa la scheda tecnica. Spinta dal suo 4.0 V8 biturbo del gruppo Volkswagen, la vettura sprigiona 1.000 CV e dei 1.050 Nm di coppia motrice. Una bella iniezione se paragonata alla RS6 2021 base da 600 cavalli. La macchina presenta un nuovo intercooler ad alte prestazioni, nuove turbine TTE, una ECU sviluppata ad hoc da VF Engineering, nuovi manicotti per l’aspirazione a marchio Eventuri e tanto altro ancora.

Si segnala, inoltre, un apposito impianto di scarico Akrapovic, con valvola di scarico elettronica e silenziatori in materiale leggero. Gli accorgimenti in questione le danno modo di coprire lo 0-100 in appena 2,65 secondi e di spingersi a una velocità di punta di 330 km/h. Insomma, un mostro di potenza! Qui sotto proponiamo il filmato condiviso su YouTube dal canale Auditography, un punto di riferimento per chiunque provi una venerazione verso tutto quanto riguarda la Casa dei quattro anelli.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: