Audi vince la causa per copyright contro Nio per i nomi ES6 ed ES8

Andrea Senatore Foto Autore
Audi logo

Audi ha ottenuto una vittoria in aula, poiché al suo concorrente cinese è stato vietato di chiamare i suoi SUV elettrici ES6 ed ES8 in Germania. Un tribunale di Monaco ha deciso che i nomi erano troppo simili ai modelli Audi S6 e S8 e che Nio, quindi, stava violando il marchio della casa automobilistica tedesca.

Un tribunale di Monaco ha deciso che i nomi erano troppo simili ai modelli Audi S6 e S8

La decisione è stata emessa giovedì, riferisce Automobilewoche, dopo oltre un anno di controversie. In tutto, il caso ha richiesto 15 mesi per una decisione, con Audi che ha sostenuto che i nomi ES6 ed ES8 erano troppo simili ai suoi modelli, S6 e S8.

Mentre il giudice ha convenuto che i nomi dei veicoli Nio erano effettivamente diversi da quelli di Audi , la lettera aggiuntiva E non era abbastanza distintiva da impedire ai veicoli di essere “mentalmente connessi, almeno in termini di suono” (come tradotto da Google).

La sentenza ha anche indicato l’uso della lettera E come modifica su un certo numero di veicoli elettrici o altrimenti elettrificati. Ha sostenuto che le persone potevano vedere la lettera aggiuntiva e interpretarla “come un’indicazione del tipo di motore del veicolo”.

“C’è il rischio che i consumatori presumano che la ‘ES 6’ sia la ‘S 6’ nella versione elettrica, che i due veicoli siano dello stesso produttore”, ha scritto il giudice. “Esiste quindi un pericolo di  confusione tra i modelli che va oltre la pura associazione”.

Audi logo
Audi ha ottenuto una vittoria in aula, poiché al suo concorrente cinese è stato vietato di chiamare i suoi SUV elettrici ES6 ed ES8 in Germania

Naturalmente, Audi è soddisfatta dell’esito del caso, dicendo che accoglie con favore il verdetto. “Stiamo attenti a proteggere la nostra proprietà intellettuale in modo completo”, ha affermato in una nota. “La sentenza conferma che le denominazioni del modello contestate violano i diritti del marchio Audi. Molti dei nostri modelli hanno un carattere iconico, per noi e per i nostri clienti. Questo vale anche e soprattutto per i nostri modelli sportivi S”.

Ti potrebbe interessare: Audi: il consiglio di fabbrica ha chiesto un modello entry level per la gamma del marchio

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: