Batte Volkswagen in Cassazione, ma si ribella alla sentenza

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen
Volkswagen

La Prima Sezione della Corte Suprema ha condannato Volkswagen Audi Spagna, controllata del Gruppo Volkswagen, al risarcimento di 500 euro per “danno morale” ad un cliente che ha acquistato un’auto Audi con motore diesel EA 189 presso un rivenditore ufficiale di questo gruppo tedesco in Spagna per 37.920 euro.

Volkswagen condannata dalla Corte Suprema in Spagna

L’Alta corte revoca le decisioni di precedenti istanze giudiziarie che avevano smentito le richieste dell’attore e apre la porta a nuove azioni contro il gruppo tedesco, ma ritiene che il risarcimento richiesto dall’attore fosse “manifestamente sproporzionato” in quanto ammontava a più di 30.000 euro. In particolare, il legale rappresentante del cliente Audi ha chiesto 11.376 euro per danni morali, 6.644,71 euro per interessi e oneri finanziari e, infine, ulteriori 15.020 euro per danni derivanti dall’ammortamento del veicolo. In totale 33.040,71 euro.

L’avvocato del querelante, Norberto José Martínez-Blanco, considera il risarcimento “completamente ridicolo” e avverte che andrà “avanti in questa procedura” e presenterà “un supplemento” per difendere il suo cliente e altri che vogliono unirsi contro Volkswagen Spagna è stato aperto.

Il gruppo di motori EA 189 che ha assemblato la suddetta Audi è direttamente coinvolto nella frode ‘Dieselgate’ scoppiata nel 2015 e che ha provocato un terremoto nel consorzio tedesco, costretto a sborsare miliardi in tutto il mondo in concetti di multe e risarcimenti.

La Corte Suprema ritiene che il produttore abbia manifestato responsabilità inviando lettere ai clienti interessati invitandoli a rivedere il software dei loro veicoli. I giudici affermano che “spesso l’importatore e il distributore appartengono allo stesso gruppo societario del produttore”, quindi ci sono pochi dubbi sulla loro responsabilità.

Ti potrebbe interessare: Audi Sport presenta l’auto da corsa ibrida RS Q e-tron per Dakar

Volkswagen
Volkswagen

Ti potrebbe interessare: Volkswagen Taigo: tutte le info e le foto sul nuovo piccolo SUV coupé

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: