BMW M2 G87: il primo test a banco mostra una potenza di 465 CV alle ruote

Avatar photo
BMW M2 G87

La nuova BMW M2 non è un’auto che ha colpito particolarmente per la sua estetica, ma dovrebbe comunque essere una macchina dalle prestazioni eccezionali. Ora, un gruppo indipendente collegato una M2 G87 a un dinamometro e i risultati sono impressionanti. La piccola sportiva ha abbastanza potenza da poter trascurare la componente estetica (fortemente soggettiva).

Portiamo i risultati in primo piano e al centro. Secondo IND Distribution, un marchio che realizza componenti ad alte prestazioni dell’Illinois, la loro M2 arrivava a 464,59 CV di potenza e 557 Nm di coppia su un dinamometro DynoJet. Questa è una cifra impressionante di per sé, ma è ancora più impressionante se confrontiamo i dati con quelli dichiarati ufficialmente da BMW.

BMW M2: il video della prova al banco

Il sei cilindri in linea biturbo S58 sotto il cofano ha una potenza nominale di fabbrica di 453 CV e una coppia di 549 Nm. Mentre quei numeri suonano abbastanza vicini a ciò che IND ha ottenuto, è importante sottolineare che la BMW afferma che la M2 produce quella potenza all’albero.

In sostanza, ogni auto subisce una notevole perdita di potenza tra l’albero motore e le ruote motrici. La percentuale di perdita è un punto di discussione ed è praticamente impossibile da verificare senza testare lo stesso motore sia su un cavalletto che poi di nuovo una volta installato su un’auto.

IND afferma che le perdite sono intorno al 15% per la M2, il che indica che questa particolare vettura produce circa 547 CV e 658 Nm di coppia all’albero. La BMW M4 CSL utilizza una versione più potente del motore S58 e la fabbrica automobilistica lo valuta a 543 CV.

Questo tipo di sottostima dalla fabbrica è in qualche modo normale con la BMW. Un test indipendente di una M4 CSL lo scorso anno ha finito per mostrare 596 CV e 720 Nm di coppia. Si tratta di numeri piuttosto interessanti: è anche affascinante sapere che a volte la potenza e la coppia effettivamente erogata sono ben maggiori dei numeri dichiarati dai costruttori.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: