Cadillac XT4 2024: il SUV compatto di lusso si aggiorna

Alessio Salome Autore
Cadillac XT4 2024

Cadillac ha presentato nelle scorse ore la Cadillac XT4 2024, la nuova versione audace e moderna del SUV di lusso compatto, ricca di curati aggiornamenti estetici e di un’ampia gamma di tecnologie e caratteristiche di sicurezza.

Offerta negli allestimenti Luxury, Premium Luxury e Sport, la XT4 2024 propone novità estetiche anteriormente e posteriormente (tra cui nuovi design della griglia e nuovi fari a LED), aggiornamenti nell’abitacolo con un ampio display touch da 33 pollici con risoluzione 9K, nuove colorazioni e finiture per gli interni, più di una dozzina di tecnologie standard per la sicurezza e l’assistenza alla guida (es. Blind Zone Steering Assist, Rear Cross Traffic Braking e Lane Keep Assist con Lane Departure Warning), nuovi cerchi in lega da 18” e 20”, impianto audio AKG con 13 altoparlanti (opzionale) e hotspot 5G Wi-Fi (Stati Uniti e Canada).

Cadillac XT4 2024
Cadillac XT4 2024 interni

Cadillac XT4 2024: scopriamo tutte le novità introdotte

All’esterno, il nuovo frontale della Cadillac XT4 2024 presenta l’inconfondibile illuminazione verticale tipica della casa automobilistica americana che ora integra eleganti fari rinnovati e luci di marcia diurna. La nuova griglia è una fresca reinterpretazione del classico chevron Cadillac incorporato in un modello parametrico altamente dinamico e realizzato con estrema precisione.

Ogni cella della griglia è unica per forma, dimensione e curvatura ed è immersa in un profondo nero lucido. L’allestimento Premium Luxury vanta esclusivi griglia, cerchi, frontale, barre al tetto e accenti laterali della carrozzeria mentre quello Sport vanta esclusivi frontale, cerchi, accenti scuri sul lato della carrozzeria e barre al tetto con finitura scura.

C’è anche una nuova gamma di cerchi in lega da 18” e 20” in tutta la gamma, oltre a tre nuovi colori esterni: Emerald Lake Metallic, Midnight Sky Metallic e Deep Sea Metallic.

Cadillac XT4 2024

All’interno, l’XT4 2024 ha un ambiente più tecnologico con una riprogettazione del quadro strumenti che incorpora un display da 33 pollici ispirato a quello della Cadillac Lyriq. È l’interfaccia per un nuovo e avanzato Virtual Cockpit System che costituisce la base per il sistema di infotainment e le funzionalità di connettività. L’abitacolo vanta anche autentici decori in alluminio spazzolato su tutta la larghezza del quadro strumenti, accentuato da ricami contemporanei sui sedili.

La dotazione interna varia in base all’allestimento scelto. Ad esempio, il Premium Luxury offre finiture in vero legno o alluminio, a seconda della combinazione di colori. La nuova Cadillac XT4 offrirà un accesso intuitivo alle funzioni di infotainment e connettività del veicolo, tra cui hotspot Wi-Fi 5G, compatibilità integrata di Google, supporto Apple CarPlay wireless e Android Auto wireless e compatibilità con Amazon Alexa.

Cadillac XT4 2024

La suite Cadillac Smart System di funzioni di sicurezza e assistenza alla guida è di serie sulla nuova Cadillac XT4 e aiuta a migliorare la sicurezza su strada. Anche le seguenti caratteristiche sono standard: assistenza alla sterzata nella zona cieca, frenata posteriore per traffico trasversale, frenata frontale di pedoni e ciclisti, indicatore di distanza seguente, abbaglianti automatici IntelliBeam, Lane Keep Assist con Lane Departure Warning e indicatore della cintura di sicurezza della seconda fila.

L’Active Safety Package è disponibile sugli allestimenti Premium Luxury e Sport e aggiunge cruise control adattivo, frenata automatica di emergenza agli incroci, frenata di emergenza automatica migliorata, frenata automatica inversa, HD Surround Vision, avviso pedone posteriore, Lane Keep Assist con Lane Departure Warning, allarme ciclista laterale, nuovo Speed Limit Assist e nuovo riconoscimento dei segnali stradali.

Cadillac XT4 2024

Sotto il cofano c’è un motore turbo da 238 CV

Ciò che non è cambiato nella XT4 sono le prestazioni comprovate e l’esperienza di guida reattiva offerte dal motore turbo da 2 litri da 238 CV con gestione attiva del carburante e un avanzato cambio automatico a 9 velocità con controllo elettronico. Il sistema Active Fuel Management contribuisce a ridurre il consumo di carburante, disattivando temporaneamente alcuni cilindri del propulsore in determinate condizioni di guida.

Di serie è presente anche un selettore della modalità di guida, che consente al guidatore di adattare le risposte dell’XT4 alle diverse condizioni di guida. Le modalità Tour, Sport e Snow/Ice sono disponibili su tutti gli allestimenti. Le sospensioni sportive attive elevano anche la dinamica di guida e di manovrabilità e sono disponibili esclusivamente con l’allestimento Sport.

Inoltre, il sistema di trazione integrale aiuta la trazione e il controllo del veicolo, sia che la strada sia asciutta, bagnata, innevata o ghiacciata. È disponibile su tutti gli allestimenti e migliora le prestazioni fornendo coppia alle ruote che ne hanno più bisogno.

La Cadillac XT4 2024 sarà in vendita a partire da quest’estate, con la produzione che avrà luogo presso lo stabilimento GM di Fairfax (Kansas). I prezzi saranno annunciati più vicino all’inizio della produzione.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: