Chevrolet Corvette Z06 GT3.R: svelata la nuova vettura da corsa per il 2024

Alessio Salome Autore
Chevrolet Corvette Z06 GT3.R

Chevrolet ha presentato nelle scorse ore la nuova auto da corsa Chevrolet Corvette Z06 GT3.R, un anno prima del suo debutto in competizione alla Rolex 24 di Daytona del 2024. Facendo il suo debutto pubblico al Daytona International Speedway prima della Rolex 24 di sabato, la Corvette Z06 GT3.R è la prima auto da corsa di Chevy che soddisfa pienamente i regolamenti tecnici FIA per le vetture GT3.

La progettazione e lo sviluppo della Z06 GT3.R a motore centrale è il risultato di una collaborazione tra la divisione Competition Motorsports Engineering di General Motor e Pratt Miller Engineering. Il nuovo bolide da pista sarà idoneo per più campionati in Nord America e in tutto il mondo con un alto livello di ricambi e supporto tecnico disponibile per i clienti.

Chevrolet Corvette Z06 GT3.R
Chevrolet Corvette Z06 GT3.R tre quarti posteriore

Chevrolet Corvette Z06 GT3.R: ecco la nuova auto da corsa che correrà dal 2024

La Corvette Z06 GT3.R correrà per la prima volta nella categoria GT Daytona (GTD) Pro alla Rolex 24 di Daytona del 2024, che aprirà l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship del prossimo anno.

Mark Stielow, direttore di GM Motorsports Engineering Competition, ha detto che la Chevrolet Corvette Z06 GT3.R apre nuovi orizzonti per la casa automobilistica americana e il programma Corvette Racing. Questa vettura da corsa incentrata sul cliente sfrutta gli insegnamenti tratti dalla lunga storia di successo di Corvette Racing, oltre all’esperienza dei team di design, ingegneria e propulsione di Corvette.

La Z06 GT3.R è un veicolo da corsa storico per Chevrolet. Basata sull’iconica supercar Chevrolet Corvette Z06 a motore centrale, questa nuova auto porta il livello di trasferimento tecnologico tra le corse e la produzione a un nuovo livello con componenti e caratteristiche più condivisi che mai.

Chevrolet Corvette Z06 GT3.R

Tadge Juechter, Executive Chief Engineer di Corvette, ha detto che Corvette Racing ha avuto un’influenza importante sul design delle Corvette di serie per 25 anni. I team di produzione e corse hanno lavorato a stretto contatto nello sviluppo per massimizzare i vantaggi di un design a motore centrale, condividendo le lezioni apprese che hanno impostato entrambi i programmi per prestazioni di alto livello in pista.

La Corvette Z06 GT3.R nasce come telaio in alluminio dallo stabilimento Bowling Green nel Kentucky. Il telaio fornisce una base leggera ma resistente e duratura sia per la Z06 che per la Z06 GT3.R. Una volta arrivato a Pratt Miller, un roll-bar in acciaio appositamente costruito viene saldato su una piastra di base, fissata al telaio.

Chevrolet Corvette Z06 GT3.R

Dispone delle stesse sospensioni della Z06 di serie

Una sospensione a doppio braccio oscillante nella parte anteriore e posteriore promuove un livello più elevato di regolabilità e il montaggio di pneumatici specifici per le corse. Questa è la stessa configurazione delle sospensioni anteriori e posteriori della Z06 commerciale.

Il team di ingegneri del motorsport ha aggiunto molle e ammortizzatori da gara, rotori, pinze e pastiglie specifici per la competizione. In aggiunta, la Chevrolet Corvette Z06 GT3.R monta cerchi anteriori e posteriori da 18”, gli stessi della C8.R.

Strategie aerodinamiche avanzate collegano anche la Corvette stradale e la sua controparte GT3. Gli ingegneri del motorsport hanno collaborato con il Design Studio di GM per sviluppare un pacchetto aerodinamico specifico per la vettura da competizione in modo da ottimizzare i livelli di carico aerodinamico, stabilità, riduzione della resistenza aerodinamica e raffreddamento.

L’obiettivo era progettare una Corvette con specifiche GT3 adatta a diversi pneumatici, impostazioni di bilanciamento delle prestazioni e altre preferenze del cliente senza sacrificare le prestazioni o la guidabilità su una varietà di piste e superfici da corsa.

Chevrolet Corvette Z06 GT3.R

Al fine di migliorare le prestazioni della Corvette Z06 e della versione GT3.R, ognuna utilizza divisori in fibra di carbonio simili che forniscono un carico aerodinamico ottimale nella parte anteriore dei veicoli.

Nella parte inferiore della Z06 GT3.R c’è un nuovo diffusore in fibra di carbonio appositamente progettato che convoglia l’aria dalla parte anteriore della vettura verso quella posteriore per creare un livello ottimale di stabilità complessiva.

Chevrolet Corvette Z06 GT3.R

I dispositivi aerodinamici per il sottoscocca lavorano insieme per completare la funzionalità di un’ala nuova, che aiuta il flusso d’aria nella parte posteriore della Corvette Z06 GT3.R e la creazione di carico aerodinamico per migliori capacità in curva.

I condotti aggressivi ed efficienti sposteranno l’aria per raffreddare i componenti interni. Le prese d’aria nella parte anteriore della GT3.R aspirano l’aria per raffreddare i freni anteriori. Un’unica ampia apertura sul cofano estrae l’aria dopo che si è spostata sul radiatore.

Dalla parte superiore del parabrezza alla parte posteriore della vettura, gli elementi superficiali della Z06 sono rimasti intatti sulla GT3.R, accentuando il legame tra produzione e corsa. Degni di nota sono i condotti dell’aria laterali dietro le portiere, direttamente ispirati all’auto stradale, che aiutano a raffreddare il motore, il cambio e i freni posteriori.

Chevrolet Corvette Z06 GT3.R

Sotto il cofano c’è un V8 aspirato da 5.5 litri con ambero motore piatto

La Corvette Z06 GT3.R sarà dotata di un motore V8 aspirato da 5.5 litri con albero motore piatto derivato direttamente dalla Z06 di serie. Questo propulsore ha iniziato lo sviluppo in pista nel 2019 con i primi test della C8.R, prima del suo utilizzo nella Z06 stradale. Il motore LT6 per la GT3.R proviene dal Performance Build Center di Bowling Green, la stessa linea su cui vengono costruiti tutti i powertrain della Corvette Z06 di serie.

Il propulsore condivide oltre il 70% delle sue parti con il motore della Z06 commerciale, inclusi albero motore, bielle, teste dei cilindri, iniettori di carburante, bobine, guarnizioni e una varietà di altri sensori.

Chevrolet Corvette Z06 GT3.R

Russ O’Blenes, direttore del Performance and Racing Propulsion Team, ha affermato che le corse continuano a svolgere un ruolo chiave nello sviluppo dei suoi motori di produzione. Ci sono state preziose lezioni apprese durante i programmi C5-R fino a C7.R che hanno aiutato nello sviluppo dei motori V8 per la produzione e le corse, molti dei quali riguardavano l’efficienza, i materiali e la leggerezza.

Il flusso di informazioni provenienti da Corvette Racing per la fase di produzione e viceversa ha aiutato il team a costruire powertrain per auto da corsa e da strada veloci, affidabili ed efficienti. Chevrolet e Pratt Miller hanno lavorato insieme per integrare una serie di caratteristiche nella GT3.R, basandosi sulla C8.R.

Chevrolet Corvette Z06 GT3.R

La Z06 GT3 è dotata di una struttura antiurto laterale tra la portiera lato guida e il roll-bar. Lanciato per la prima volta nella C7.R, il box presenta un involucro esterno in fibra di carbonio e kevlar ed è riempito con una struttura a nido d’ape in alluminio. Il roll-bar in acciaio integrato della Corvette GT3 è leggermente modificato rispetto all’attuale Corvette da corsa per facilitare l’ingresso e l’uscita.

La presentazione della Corvette Z06 GT3.R segue un programma di test durato due anni. La simulazione virtuale tramite il simulatore Driver in the Loop di Chevrolet è partita all’inizio del 2021.

Il primo test in pista della Z06 GT3.R si è svolto a settembre 2022, il che significa che la vettura avrà un intero anno di sviluppo in pista quando arriverà nelle mani dei clienti nel terzo trimestre del 2023.

Laura Wontrop Klauser, responsabile del programma di corse automobilistiche di GM, ha dichiarato che fino ad ora sono tutti molto soddisfatti dei risultati del programma di test in pista. Ciò che è ancora più incoraggiante è la correlazione tra le sessioni al simulatore e ciò che stanno trovando nei test in pista reali. È un’altra conferma che dà fiducia nel processo di sviluppo.

La nuova Chevrolet Corvette Z06 GT3.R è l’ultima di una linea di auto da corsa Corvette vincitrici del campionato che risalgono alla fine degli anni ’90 e all’introduzione di Corvette Racing e Corvette C5-R. Entrando nella sua 25ª stagione, il programma ha ottenuto 122 vittorie in tutto il mondo, di cui 113 nell’IMSA.

Chevrolet Corvette Z06 GT3.R

È in fase di creazione un programma completo di assistenza clienti

Queste vittorie hanno portato a 14 campionati Costruttori e Piloti e 15 titoli Team. Nessuna squadra nella storia dell’IMSA ha vinto più gare o campionati di Corvette Racing in quell’arco di tempo.

La C8.R, predecessore della Z06 GT3.R, ha vinto 15 volte il giro del mondo dal suo debutto in pista nel 2020. La stagione 2023 sarà la seconda e ultima con un doppio programma sia nel WeatherTech Championship che nel FIA WEC. Quest’ultimo passerà dalle attuali normative GTE alla piattaforma globale GT3 a partire dal 2024.

Chevrolet e Corvette Racing stanno istituendo un programma completo di assistenza clienti che sarà disponibile per i team che utilizzano la Z06 GT3.R in Nord America e in altre parti del mondo. Corvette Racing trasporterà pacchetti di ricambi completi di carrozzeria e componenti interni per i suoi team clienti nei campionati supportati.

Dal punto di vista tecnico, gli ingegneri assisteranno i team con elementi come la documentazione pre-gara, inclusa la configurazione del telaio e la condivisione dei dati, oltre alla documentazione post-evento, all’analisi dei dati e ai relativi confronti.

Ingegneria completa, strategia di gara e altri elementi sono anche opzioni di supporto incrementale per i team clienti della Chevrolet Corvette Z06 GT3.R. L’integrazione del cliente non si ferma in pista. Gli ingegneri di Corvette Racing e GM Motorsports saranno disponibili per l’ingegneria remota e il supporto operativo.

Chevrolet Corvette Z06 GT3.R

Christie Bagne, assistente responsabile del programma di corse automobilistiche di GM, ha dichiarato che, supportare i clienti è un’area in cui stanno dedicando molto tempo e impegno. Poiché questa è la loro prima offerta GT3 per i clienti, hanno avuto incontri con molti potenziali clienti per imparare dalle loro esperienze precedenti, trovare ciò che è importante per loro dal punto di vista del supporto ed elaborare un programma che soddisfi le loro aspettative.

Per il 2024, Chevy e Corvette Racing continueranno a puntare ai principali campionati di corse automobilistiche con iscrizioni in Nord America e in tutto il mondo. L’IMSA WeatherTech SportsCar Championship vedrà fino a quattro Corvette Z06 GT3.R iscritte con un mix di team GTD PRO e GTD a partire dalla 24 Ore di Daytona 2024.

Due telai Corvette saranno destinati al FIA WEC nella speranza di un doppio ingresso nella categoria GT ancora da nominare, che includerebbe la 24 Ore di Le Mans. Chevrolet Motorsports valuterà anche le opportunità di essere rappresentata in SRO Motorsports, tra cui SRO America e Intercontinental GT Challenge.

I team specifici, inclusi i piloti, saranno annunciati in un secondo momento. Klauser ha concluso dicendo che questo è stato un processo intenso ma molto gratificante. Da quando hanno annunciato la Corvette GT3, hanno ricevuto tantissime richieste.

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