Classifiche auto preferite in Italia ad aprile 2025: cosa sta succedendo

Straordinaria come sempre la Fiat Panda sempre prima, mentre Toyota è inarrestabile con la Toyota Yaris Cross.
Fiat Panda Fiat Panda

Un aprile 2025 sonnacchioso per il mercato automobilistico italiano, con 139.084 immatricolazioni che segnano una crescita del 2,7% rispetto allo stesso mese del 2024. Qualcosa non quadra, e lo si capirà meglio nei prossimi mesi, con le società di noleggio delle Case auto (le Captive) che comprano tantissime macchine. Le società indipendenti di noleggio a lungo termine hanno perso il 14% nel mese e il 16% nel quadrimestre. Il nolo è trainato dalle società delle Case, cresciute del 71% in aprile e nei quattro mesi. In parallelo, c’è il crollo verticale dei privati: famiglie in via di estinzione delle concessionarie, a causa dell’inflazione che spaventa. Comunque, vediamo le classifiche delle auto preferite nella nostra nazione.

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Top ten assoluta auto vendute in Italia

1) Fiat Panda 8.837
2) Jeep Avenger 5.370
3) Citroën C3 4.699
4) Dacia Sandero 3.860
5) Peugeot 208 3.630
6) Toyota Yaris Cross 3.250
7) Toyota Yaris 3.179
8) Dacia Duster 3.080
9) Renault Clio 3.011
10) MG ZS 2.697

Top ten auto ibride aprile 2025 in Italia

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1) Fiat Panda, 8.827
2) Toyota Yaris Cross 3.250
3) Toyota Yaris 3.178
4) Jeep Avenger 2.776
5) Fiat 600 2.643
6) Ford Puma 2.548
7) Peugeot 3008 1.541
8) Alfa Romeo Junior 1.527
9 Peugeot 208 1.508
10) MG3 1.325

Citroën C3 aircross

Top ten auto a benzina aprile 2025 in Italia

1) Citroën C3 3.975
2) Jeep Avenger 2.257
3) Opel Corsa 2.152
4) Peugeot 208 2.079
5) Toyota Aygo X 1.956
6) Volkswagen T-Cross 1.847
7) Volkswagen T-Roc 1.647
8) MG ZS 1.651
9) Peugeot 2008 1.339
10) Renault Clio 1.339

Top ten auto diesel ad aprile 2025 in Italia

1) Volkswagen Tiguan 1.434
2) Ford Focus 944
3) Alfa Romeo Tonale 862
4) Audi Q3 747
5) Volkswagen T-Roc 747
6) Audi A3 708
7) Mercedes GLA 612
8) Volkswagen Golf 533
9) BMW X1 506
10) Peugeot 308 478

Top ten auto a GPL ad aprile 2025 in Italia

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1) Dacia Sandero 3.350
2) Dacia Duster 2.443
3) Renault Clio 1.075
4) Renault Captur 1.018
5) DR 5.0 702
6) Dacia Jogger 410
7) Kia Sportage 309
8) Hyundai i10 225
9) Sportequipe 6 163
10) EVO 5 159

Top ten auto BEV elettriche ad aprile 2025 in Italia

1) Citroën ë-C3 724
2) Jeep Avenger 337
3) Tesla Model 3 263
4) Alfa Romeo Junior 248

5) Leapmotor T03 224
6) BMW iX1 196
7) Ford Explorer 188

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8) Tesla Model 3 182
9) Dacia Spring 174
10) Renault 5 172

Top ten auto PHEV termiche a benzina ibride plug-in ad aprile 2025 in Italia

1) BYD Seal-U 1.198
2) BMW X1 594
3) Toyota C-HR 587
4) Volkswagen Tiguan 470
5) Ford Kuga 342
6) Volkswagen Golf 314
7) Jaecoo 7 306
8) Hyundai Tucson 291
9) Jeep Renegade 261
10) Volvo XC60 242

Le nostre considerazioni su Stellantis e Tesla

Il nuovo CEO Stellantis – atteso per metà 2025 – avrà innanzi a sé come problema numero uno l’economia di scala spinta: c’è un appiattimento verso il basso di quasi tutti i modelli. Lodevole eccezione eccezion fatta per Citroën C3 e Jeep Avenger. Qualcosa di buono da Fiat Grande Panda: va a gusti, con quel frontalone. A nostro avviso, è stata mantenuta poco l’identità dei vari marchi spendendo meno in ricerca e produzione. Sulle prime, profitti alti; poi il calo.

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Tesla trema di fronte ai cinesi, unici veri concorrenti: ieri, le Case tradizionali le facevano il solletico ed erano dietro a inseguire. Ora il Celeste Impero gioca d’anticipo e sovrasta la Casa di Musk. Il quale, anche disimpegnandosi politicamente, avrebbe comunque una gamma poco ricca rispetto alle novità del Dragone. Occhio alle concorrenti a 800 volt che stanno arrivando. 

Elettriche, massima cautela

BEV gennaio-aprile 2025 a 29.745 contro gennaio-giugno 2024 a 35.086: paragone disomogeneo voluto, a indicare che le elettriche in Italia hanno quasi raggiunto i numeri del primo semestre 2024. Ma c’è da dire che le auto elettriche sono passate dal 15% nel 2023 al 13,6% nel 2024 per poi risalire adesso inizio 2025. Sono cresciute di 2,5 punti rispetto anno scorso, però diminuite rispetto al mese di marzo (erano il 5,4% del market share, ora sono al 4,8%).

Invece le ibride sono aumentate di 4,6 punti percentuali rispetto lo stesso mese dell’anno scorso, mentre le benzina scendono di 3,6 punti. Il diesel muore. Il metano è morto. Per adesso, Toyota se la spassa, imbattibile con l’ibrido vero. Altri se la cavano con qualche ibriduccio. BYD intende spaccare tutto con l’ibrido PHEV alla spina.

GLP, il nuovo diesel in Italia

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Ferocia agonistica del Gruppo Renault con Dacia e marchio francese superstar nel GPL: questo gas è oggi in Italia quello che una volta era il diesel. Almeno finché qualche politico UE e a livello locale non dirà che il GPL inquina troppo. D’altronde, è sempre stato così. Ricordate l’estasi per le marmitte catalitiche? Un giorno qualche studio potrebbe abbattere le elettriche rammentando che l’inquinamento nel ciclo vita è nettamente superiore a quello prodotte dalle auto a gasolio Euro 6 ultra moderne.

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