Cupra: l’elettrica entry level costerà 5.000 euro in più rispetto a quello di Volkswagen

Andrea Senatore Foto Autore
Cupra Urbanrebel
Cupra Urbanrebel

Il Gruppo Volkswagen sta preparando un trio di piccoli modelli completamente elettrici che indossano i badge VW, Cupra e Skoda. Si scopre che l’offerta di Cupra sarà la più costosa delle tre, con un prezzo di partenza di 25.000 euro quando arriverà nel 2025. La Cupra UrbanRebel Concept, presentata in anteprima a Monaco poche settimane fa, è stata presentata come una sorta di anticipazione per il prossimo modello di produzione. In modo simile, Volkswagen ha presentato in anteprima la propria offerta con ID.LIFE Concept che genererà un’auto di produzione entro il 2025. Entrambi i modelli, insieme alla presunta Skoda Elroq, saranno basati su una versione ridotta della piattaforma MEB.

La city car EV di Cupra partirà da circa € 25.000, il che la rende più costosa rispetto alla sorella Volkswagen, a partire da € 20.000. Non abbiamo informazioni sulla Skoda, ma data la natura orientata al budget del marchio, supponiamo che sarà leggermente più economica.

Il CEO di Cupra Wayne Griffiths ha ammesso che la loro city car EV avrà un prezzo più alto, poiché vogliono che “sia posizionata tra il segmento di massa e il segmento premium”. Ha aggiunto che la versione di produzione manterrà il linguaggio di design audace della concept car, con l’eccezione dei massicci componenti aerodinamici: “Togli la pinna dalla parte posteriore e lo spoiler dalla parte anteriore, e poi ti avvicini molto a ciò che vogliamo fare con l’auto che vogliamo lanciare nel 2025”.

Come riportato da Automotive News Europe, la versione di produzione sarà dotata di un singolo motore elettrico che produrrà 228 CV (170 kW) e sarà dotata di un pacco batteria da 55 kWh che consentirà un’autonomia di 400 km. Come la sorella di Volkswagen, la Cupra accelererà da 0-100 km/h in 6,9 secondi, mentre Griffiths afferma che le dimensioni compatte e il peso ridotto renderanno l’auto piuttosto sportiva.

Ti potrebbe interessare: Cupra UrbanRebel: ecco come sarà l’auto del 2025

 

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: