Daimler Truck testa un autocarro a celle a combustibile con idrogeno liquido

Alessio Salome Autore
Mercedes-Benz GenH2 Truck prototipo idrogeno liquido

Daimler Truck ha aggiunto la sua prossima pietra miliare sulla strada del trasporto sostenibile anche con motori a idrogeno. Dallo scorso anno, un prototipo di celle a combustibile Mercedes-Benz GenH2 Truck è stato sottoposto a vari test intensivi, sia sulla pista di prova interna che sulle strade pubbliche.

Il produttore tedesco sta ora mettendo in funzione un altro prototipo per testare l’uso dell’idrogeno liquido. Il sostegno politico al programma di sviluppo arriva da Daniela Schmitt, ministro degli affari economici della Renania-Palatinato, che ha aperto la settimana regionale dell’idrogeno “WOCHE DES WASSERSTOFFS SÜD” (#wdws2022) con un test drive effettuato a Wörth am Rhein (Germania).

Mercedes-Benz GenH2 Truck prototipo idrogeno liquido
Mercedes-Benz GenH2 Truck, il prototipo a idrogeno liquido

Daimler Truck: debutta su strada un nuovo prototipo alimentato da idrogeno liquido

Una stazione di rifornimento di prova di nuova installazione presso il centro di sviluppo e test di Wörth consente il rifornimento con idrogeno liquido. Di recente, Daimler Track ha celebrato il primo riferimento riuscito di idrogeno liquido (LH2) dell’autocarro insieme ad Air Liquide.

Durante il processo di rifornimento, l’idrogeno liquido criogenico a -253 °C viene riempito i due serbatoi da 40 kg montati su entrambi i lati del telaio. Grazie all’isolamento particolarmente buono dei serbatoi, l’idrogeno può essere mantenuto a temperatura per un tempo sufficientemente lungo senza raffreddamento attivo.

Mercedes-Benz GenH2 Truck prototipo idrogeno liquido

Daimler Truck preferisce l’idrogeno liquido nello sviluppo di motori a idrogeno in quanto il vettore energetico ha una densità di energia significativamente più alta in relazione al volume rispetto all’idrogeno gassoso. Di conseguenza, è possibile trasportare più idrogeno, il che aumenta notevolmente l’autonomia e consente prestazioni paragonabili a quelle di un autocarro diesel.

L’obiettivo dello sviluppo del Mercedes-Benz GenH2 Truck è di ottenere un’autonomia fino a 1000 km e oltre. Ciò rende il truck adatto per applicazioni flessibili e impegnative, in particolare nell’importante segmento del trasporto pesante a lungo raggio. L’inizio della produzione in serie di autocarri a idrogeno è previsto per la seconda metà del decennio.

Mercedes-Benz GenH2 Truck prototipo idrogeno liquido

La collaborazione con altre aziende del settore è fondamentale

In contemporanea, Daimler Truck sta lavorando assieme a Linde allo sviluppo di un nuovo processo per la gestione dell’idrogeno liquido sottoraffreddato (sLH2). Tra le altre cose, questo approccio innovativo consente una densità di stoccaggio ancora maggiore e un rifornimento più facile rispetto all’LH2. Le aziende pianificano il primo riferimento di un veicolo prototipo presso una stazione pilota in Germania nel 2023.

Daimler Truck e i suoi partner stanno pianificando un elevato livello di trasparenza e apertura attorno alle interfacce rilevanti della tecnologia sLH2 e sviluppata congiuntamente. L’obiettivo è collaborare il più possibile con altre società e associazioni per sviluppare le proprie tecnologie di riferimento e veicoli che applichino il nuovo standard dell’idrogeno liquido e quindi stabilire un mercato di massa globale per il nuovo processo.

Per quanto riguarda le infrastrutture in Europa, Daimler Truck ha in programma di collaborare con Shell, BP e TotalEnergies. Infine, Daimler Truck, Iveco, Linde, OMV, Shell, TotalEnergies e il Gruppo Volvo si sono impegnati in una collaborazione per contribuire a creare le condizioni per l’introduzione sul mercato di massa di autocarri a idrogeno in Europa.

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