Dodge Hornet gemello di Alfa Romeo Tonale

Andrea Senatore Foto Autore
Dodge Hornet
Dodge Hornet

Dodge ha un disperato bisogno di nuovi veicoli. L’attuale gamma di tre modelli composta da Dodge Charger, Challenger e Durango non è più sufficiente. Non molto tempo fa, Dodge ha confermato che una muscle car completamente elettrica è prevista per il 2024, ma ci sarà un altro debutto di un nuovo modello prima di quello. E no, non sarà una muscle car ma piuttosto un SUV elegante e sportivo chiamato Hornet. Secondo Mopar Insiders, la Dodge Hornet debutterà per l’anno modello 2023 come lontana cugina aziendale dell’imminente Alfa Romeo Tonale.

Nel 2023 Dodge Hornet tornerà nelle vesti di gemella di Alfa Romeo Tonale

Una diapositiva di una recente presentazione data dal CEO di Stellantis Carlo Tavares mostra che Dodge lancerà un PHEV senza nome nel 2022. Nel marzo 2020, l’allora FCA ha presentato una domanda di marchio all’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) per il nome Dodge Hornet.

Mettendo insieme tutto è abbastanza chiaro cosa ha pianificato Dodge. A parte lo stile molto diverso dentro e fuori, i SUV includeranno propulsori separati. Dodge Hornet dovrebbe essere alimentato dal familiare turbocompressore a quattro cilindri in linea da 2,0 litri da 270 cavalli che si trova già in altri modelli del gruppo Stellantis, come la Jeep Wrangler 4xe ibrida plug-in.

Il Tonale dovrebbe avere un quattro cilindri in linea da 1,5 litri con tecnologia mild-hybrid. È possibile che il motore possa essere offerto nell’Hornet insieme al 2.0 anche se questo rimane incerto. Dodge da tempo non ha un crossover nella sua formazione, il che è una specie di problema considerando l’immensa e crescente popolarità del segmento.

Dodge Hornet mira a risolvere il problema e poiché è di Dodge, dovrebbe essere molto divertente da guidare. La produzione dovrebbe iniziare a fianco del Tonale a metà del prossimo anno presso lo stabilimento di assemblaggio di Pomigliano D’Arco in Italia.

Dodge Hornet
Dodge Hornet

Ti potrebbe interessare: Dodge: una Demon elettrica per contrastare la Tesla Model S Plaid?

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: