Ferrari 296 GTB: per la prima volta al Nurburgring Ferrari segna un giro in meno di 7 minuti

Avatar photo
Ferrari 296 GTB

Migliaia di auto di serie si recano ogni anno al Nürburgring, ma solo 14 di esse hanno completato un giro in meno di sette minuti e possono dimostrarlo. Nelle ultime ore, una quindicesima vettura si è unita a questi ranghi e risponde al nome di Ferrari 296 GTB.

Con ciò, la supercar ibrida diventa la prima Ferrari di serie a unirsi ai ranghi delle auto di produzione che girano in meno di sette minuti. Ha completato l’impressionante risultato con Christian Gebhardt di Sport Auto al volante, in un video che puoi guardare qui sotto.

Ferrari 296 GTB: vettura completamente di serie

Noto per la sua esperienza sulla Nordschleife, Gebhardt ha ottenuto un impressionante tempo sul giro di 6:58.70 su un modello con pacchetto Assetto Fiorano e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R. È circa 1,3 secondi più veloce di quanto sia riuscito a fare con la Ferrari 488 Pista, che nel 2019 ha mancato di poco il “traguardo” sotto il muro dei 7 minuti.

Il tempo indica che la 296 GTB è mezzo secondo più lenta della Porsche 911 GT2 RS, che Gebhart ha guidato in pista nel 2018. D’altra parte, è circa un secondo più veloce della Lamborghini Aventador SuperVeloce LP750-4.

Nonostante la sua storia negli sport motoristici, la Ferrari non presta spesso i suoi veicoli per giri veloci come questi, il che significa che non c’è abbiamo il tempo sul giro, ad esempio, della SF90, che potrebbe plausibilmente andare anche più veloce della 296 GTB con motore V6.

Nonostante abbia due cilindri in meno rispetto alla SF90, la 296 GTB è tutt’altro che lenta. Grazie al suo sistema ibrido, eroga ben 819 CV. Ciò aiuta il mostro a trazione posteriore a raggiungere i 100 km/h in soli 2,9 secondi e a raggiungere una velocità massima di 330 km/h.

Nel frattempo, il pacchetto Assetto Fiorano non aggiunge potenza, ma equipaggia l’auto con ammortizzatori Multimatic, parti della carrozzeria in carbonio, un lunotto composito e pneumatici Michelin. Quelle modifiche equivalgono a un risparmio di peso di 12 kg. Altri 7 kg possono essere limati con i cerchi in fibra di carbonio, che sono stati montati al Nurburgring.

Non sorprende, quindi, che la Ferrari 296 GTB sia in grado di segnare un giro straordinario su uno dei tracciati più famosi al mondo. Speriamo solo che questo incoraggi la Ferrari a inviare più vetture sul leggendario circuito.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: